Il Commissario “Mescherpa” a Teggiano: studenti a lezione di legalità

Lo scorso marzo le scuole primarie di San Marco e Prato Perillo, su iniziativa dell’insegnate Giovanni Trotta dell’Istituto Comprensivo di Teggiano hanno aderito al progetto promosso dal Ministero dell’Interno dal titolo “Pretendiamo legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa” con questionari e mini-spot  a fumetto che hanno visto il percorso di legalità  finalizzarsi nell’incontro tenutosi giovedì 17 maggio presso il Centro  “ Piergiorgio Frassati “ a Prato Perillo di Teggiano. Sono intervenuti il Commissario Capo Dott. Vincenzo Alagia della Squadra Mobile della Questura di Salerno e l’Assistente Capo Valeria Berardi della divisione di Polizia Scientifica. Lezione accolta con entusiasmo da parte di alunni, genitori, dagli insegnanti e dal Dirigente Scolastico,  Salvatore Gallo,  ha visto il Commissario Alagia disquisire e i temi caldi del bullismo, del Cyberbullismo e dei compiti della Polizia di Stato in sinergia con le altre Forze Armate sul territorio nazionale.

I pericoli della rete e le trappole in cui i giovani naviganti possano incorrere hanno costituito il momento di maggiore partecipazione degli alunni, i quali hanno posto quesiti e interrogativi sArticoloempre esauditi con raccomandazioni e rispetto dei dettati normativi.

E’ stata promossa all’interno della lezione la nuova applicazione della Polizia di Stato per smartphone e cellulari “ You Pol “ , al fine di segnalare in tempo reale gravi violazioni inerenti al bullismo e il traffico di stupefacenti.

Durante la lezione – progetto l’Assistente Capo Valeria Berardi della divisione di Polizia Scientifica ha tenuto una dimostrazione pratica dei rilevamenti delle impronte digitali e di tutti quegli accorgimenti che investono la scena di un crimine.

Tra l’entusiasmo generale i Funzionari hanno distribuito il “ Diaro della Polizia di Stato  2018-2019 “, progetto dedicato alle classi terze future quarte.

Il Commissario Capo Alagia a conclusione dell’incontro ha tenuto a ribadire che in Italia quella tra cittadino e legalità è una relazione sempre molto sofferta che va affrontata con educazione e senso di dovere e civiltà, a partire già dalla scuola primaria.

Il dirigente scolastico ,nel suo saluto conclusivo, ha espresso parole di apprezzamento per l’iniziativa della Polizia di Stato , ringraziando i relatori per la loro professionalità e per l’empatia che hanno saputo suscitare nei ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *