Imprenditori sovra-indebitati, firmata convenzione tra la Fondazione Nashak e l’Ordine dei Commercialisti

Firmata a Teggiano la convenzione tra la Fondazione Antiusura NASHAK e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Sala Consilina.

L’accordo, firmato dai presidenti don Andrea La Regina e Nunzio Ritorto, è finalizzato alla collaborazione per l’ascolto, l’accompagnamento, il tutoraggio e il processo di inclusione di quegli imprenditori che per la crisi economica si trovano in situazioni di sovra-indebitamento.

Stipula Convenzione ODCEC & Nashak 1 Stipula Convenzione ODCEC & Nashak 4

Una iniziativa davvero opportuna, visto che il momento di crisi non sembra affatto superato se è vero che -come confermato dal presidente dei Commercialisti Nunzio Ritorto- gli incarichi come curatori fallimentari continuano ad aumentare nel proprio territorio di competenza, e che a chiudere sono anche imprese con una solida storia alle spalle.

Stipula Convenzione ODCEC & Nashak 3 Stipula Convenzione ODCEC & Nashak 2

All’incontro di Teggiano hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente dell’Associazione Imprenditori Vallo di Diano Valentino di Brizzi, la vicepresidente vicaria della Banca del Cilento Rosa Lefante, ed il vicedirettore generale della Banca Monte Pruno Cono Federico, che nei loro interventi hanno espresso apprezzamento per la collaborazione avviata tra le due istituzioni e per le sue finalità.

Stipula Convenzione ODCEC & Nashak 5

Tra le attività previste la condivisione dell’analisi strutturale della situazione socioeconomica del territorio di competenza, al fine di diffondere conoscenze economiche di base per la gestione economica e finanziaria dei bilanci familiari e dei business plan. Prevista anche l’organizzazione di corsi di perfezionamento per gestire le crisi e realizzare in sinergia un piano di prevenzione e contrasto all’usura. Tra le iniziative messe in campo la convenzione prevede, attraverso lo sportello territoriale di aiuto e gli uffici dei consulenti aderenti all’Ordine, una serie di incontri informativi con gli studenti delle scuole superiori della provincia di Salerno sull’uso responsabile del denaro e sulle conoscenze di base per la creazione di start-up.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *