Tre giovani studentesse valdianesi studieranno all’estero grazie alla Banca Monte Pruno

È in programma giovedì 31 maggio p.v., dalle ore 18:00, a Sant’Arsenio, presso la Sala Cultura della Sede Amministrativa della Banca Monte Pruno la cerimonia di premiazione dedicata ai vincitori delle borse di studio rientranti nel “Progetto Intercultura-Banca Monte Pruno”.

Tre giovani studentesse valdianesi studieranno all’estero grazie alla Banca Monte Pruno

Si tratta di un vero e proprio investimento sulle giovani generazioni quello fatto dalla Banca Monte Pruno, quando verso la fine dello scorso anno, decise di mettere a disposizione tre Borse di studio dell’Associazione Intercultura per figli di soci e/o figli di clienti e/o clienti dell’istituto di credito cooperativo interessati a fare un’esperienza annuale di vita e di studio all’estero.

All’appello hanno risposto tanti adolescenti della zona, confermando che sempre più studenti vogliono studiare all’estero per apprendere una nuova lingua, migliorare quella che già si sta studiando a scuola e, soprattutto, conoscere una nuova cultura.

Sono tre giovani ragazze, le quali studiano presso l’Istituto “Carlo Pisacane” di Padula e presso l’Istituto “Pomponio Leto” di Teggiano che, successivamente a diverse selezioni curate da Intercultura, verranno premiate giovedì a Sant’Arsenio.

Le stesse, quindi, resteranno per un anno in tre diversi posti del mondo: Russia, Repubblica Dominicana e Argentina.

L’iniziativa, come noto, nasce dalla collaborazione tra la Banca Monte Pruno e l’Associazione Intercultura Onlus e, nello specifico con il Centro Locale Vallo di Diano, che dal 1955, è attivamente impegnato all’educazione alla mondialità, inviando all’estero, ogni anno, centinaia di studenti italiani e accogliendone altrettanti in Italia, provenienti da tutti e 5 i continenti. Intercultura, infatti, promuove e finanzia programmi scolastici internazionali: ogni anno più di 2.000 studenti delle scuole superiori italiane trascorrono un periodo di studio all’estero, mentre quasi 1.000 ragazzi da tutti il mondo vengono accolti in Italia per arricchirsi culturalmente.

La cerimonia sarà così anche un’occasione per augurare buon viaggio ai vincitori, riconoscendo l’importanza che questa esperienza di vita e di studio all’estero ha nel bilancio della formazione personale di chi ha affrontato un’esperienza della specie.

Questo il commento di Ofelia Di CandiaPresidente Centro locale Intecultura Vallo di Diano: “La nostra comunità, negli ultimi anni, ha beneficiato enormemente, a livello di impatto sociale, dell’esperienza vissuta all’estero da parte dei nostri ragazzi che, scegliendo di intraprendere questo percorso educativo, hanno raccolto la sfida di vivere un’esperienza formativa che li aiuterà a diventare la prossima generazione di innovatori. A partire dai nostri studenti, fino alle loro famiglie, alle loro scuole, alle loro comunità, i programmi di Intercultura cambiano la vita delle persone coinvolte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *