Montesano, domani la presentazione del 2° volume “Per angusta ad augusta”. Catalogo del Museo Civico Demo Etno Antropologico”

Sarà presentato venerdì 1 Giugno alle ore 11:00, a Montesano sulla Marcellana (Sa), il 2° volume “Per angusta ad augusta”. Catalogo del Museo Civico Demo Etno Antropologico. A presentare il volume ci saranno, tra gli altri, la prof.ssa Patrizia del Puente, dell’UniBas, docente di dialettologia; la dott.ssa Rosa Carafa, funzionaria della Soprintendenza ABAP per le province di Salerno e Avellino e la dott.ssa Marzia Manilia, biologa-nutrizionista, visto che questo anno è l’Anno nazionale della cultura del cibo. I saluti saranno affidati al Sindaco di Montesano sulla Marcellana, prof. Giuseppe Rinaldi e alla Dirigente scolastica dell’Omnicomprensivo, dott.ssa A. Cantillo. Modererà i lavori l’avvocato, Milena Falabella.

Questo 2° volume è la conclusione del Progetto di Catalogazione svolta secondo il tracciato della Scheda BDM dell’ICCD, e che il Museo ha portato avanti in due annualità diverse. Grazie al cofinanziamento della Regione Campania, UOD 01 DG 12, Settore Promozione e valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche, il progetto redatto dalla direzione museale, è volto a valorizzare il patrimonio Demo Etno Antropologico in relazione al territorio, attraverso un’accurata ricerca documentale e scientifica volta all’approfondimento dei saperi.

Il Museo Civico è uno dei 20 Musei della Regione Campania, che gode dello status d’interesse regionale, come riferitoci dal Direttore scientifico e Conservatore delle Collezioni del Museo, il prof. G. Aromando, il quale continuando dice: «Nuovi e più moderni standard ministeriali, in materia di catalogazione, ci consentono di aggiungere un ulteriore tassello al mosaico della conoscenza e del sapere etno antopologico. Infatti, grazie alla catalogazione possiamo, senza ombra di dubbio, asserire che, siamo in una condizione, ottimale, per quanto riguarda la tutela, così come previsto dal D. Lgs 42/2004 e ss.mm.ii. Un plauso e un ringraziamento lo rivolgo all’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Giuseppe Rinaldi, per la sensibilità e la disponibilità e a quanti hanno collaborato allo sviluppo di questo progetto». Il Museo Civico è visitabile tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 13:30.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *