Il vescovo De Luca ha indetto la Visita pastorale in occasione della celebrazione di San Cono. Lettera ai fedeli: “Ci siamo affaticati e non abbiamo preso nulla”

Nella festa di San Cono, Patrono della Diocesi, il vescovo  Antonio De Luca, ha indetto la Visita Pastorale per la Diocesi di Teggiano-Policastro e ha affidato a tutta la Comunità diocesana la lettera pastorale dal titolo: “Ci siamo affaticati e non abbiamo preso nulla!”.

Nella Lettera pastorale il Vescovo offre l’icona biblica di riferimento a cui guardare: “Ho voluto affidare l’inizio di questa lettera pastorale al brano del vangelo di Luca, capitolo 5, nel quale si narra la tristezza dei discepoli nell’aver lavorato tutta la notte, ma senza alcun beneficio. E come di fronte a tanta fallimentare valutazione il divin Maestro interviene riportando le vite di quei pescatori su altri e più impegnativi percorsi”.

Monsignor De Luca, partendo dal testo di Luca, indica anche il cammino che la Comunità, unita al suo Vescovo, è chiamata a percorrere “affinché con opportuni momenti di lettura e di confronto all’interno di ciascuna parrocchia, si possa avviare quella preparazione richiesta per vivere la visita pastorale non solo come una verifica, pur necessaria e prescritta nell’ordinamento canonico, ma soprattutto come occasione di evangelizzazione e di catechesi, di reciproco ascolto”.

La lettera si chiude con la preghiera per la Visita Pastorale con la quale le Comunità Parrocchiali pregheranno in questo tempo di grazia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *