Kit Mensa a Sala Consilina, Giuseppe Colucci: “Oltre al danno, anche la beffa per genitori e alunni”

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO IL COMUNICATO STAMPA DI GIUSEPPE COLUCCI, CONSIGLIERE COMUNALE DI SALA CONSILINA (PROGETTO SALA) SULLA VICENDA MENSA SCOLASTICA:

GIUSEPPE COLUCCI OK

KIT MENSA: OLTRE IL DANNO ANCHE LA BEFFA

Sentire la dichiarazione del Sindaco: “Massima disponibilità da parte mia ad andare incontro alle esigenze e richieste delle mamme. Per questo motivo garantiamo che saranno installate delle lavastoviglie che consentiranno di lavare le nuove stoviglie e di igienizzarle direttamente nei locali scolastici. Dobbiamo solo valutare dove e quante istallarne” … è una beffa per i genitori e per gli alunni oltre che un danno per tutti i cittadini.

Semmai tale dichiarazione sarebbe stata propria della ditta che gestisce il servizio mensa e non dell’amministrazione, che ha consentito alla ditta di espletare il servizio mensa in maniera diversa da quanto previsto dalla gara di appalto e dal relativo capitolato, i quali prevedono: “Art. 1 … preparazione ed apparecchiatura tavoli per le mense con tovaglie, tovaglioli, piatti, posate e bicchieri in materiale biodegradabile e compostabile al 100%”  e l’offerta presentata alla gara “17. … L’azienda si preoccuperà di sostituire i piatti esistenti e sarà a suo carico la gestione di piatti bicchieri e posate in melanina”.

Già nella seduta del Consiglio Comunale del 5 dicembre 2017 presentai richiesta di chiarimenti circa il rispetto del contratto di appalto, e dopo che si è consentito per un anno e mezzo circa di utilizzare materiale non conforme a quanto previsto, ci sentiamo dire che vi è la disponibilità dell’amministrazione a venire incontro alle esigenze delle mamme.

L’Amministrazione aveva l’obbligo già dall’avvio del servizio mensa di pretendere dalla ditta l’utilizzo di materiale biodegradabile e compostabile al 100%, mentre ha consentito finora l’utilizzo di materiale monouso non previsto, con un maggior costo per la collettività e, certamente, con un risparmio per la ditta appaltatrice.

  1. Perché non è stato preteso il rispetto del contratto ed è stato consentito di utilizzare per circa un anno e mezzo materiali non previsti?
  2. Perché, come già richiesto dal sottoscritto, non è stato contestato alla ditta il prezzo pagato, visto che i materiali utilizzati sono di gran lunga meno costosi di quelli previsti nella gara d’appalto?

Queste sono le risposte che deve dare l’amministrazione e non la disponibilità a lavare ed igienizzare le stoviglie, che non è un piacere che si fa alle famiglie, ma è già un obbligo specifico della ditta di assicurare la sicurezza alimentare, la sanificazione e la tipologia delle attrezzature utilizzate, il cui controllo spetta all’Amministrazione, come previsto dall’art. 15 del capitolato.

GIUSEPPE COLUCCI – PROGETTO SALA

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *