Al Centro Analisi Biochimica prevenzione dell’osteoporosi nelle sedi di Padula, Atena Lucana ed Olevano sul Tusciano

biochimica2018La linea giusta è prevenire” con questo slogan continuano le campagne di prevenzione presso il Centro Analisi Chimico Cliniche Biochimica del dott. Virginio Albanese. Presso le sedi di Padula, Atena Lucana ed Olevano sul Tusciano per tutto il mese di luglio sarà possibile effettuare, infatti, uno screening dell’osteoporosi con un controllo della vitamina D, del calcio e del fosforo.

L’osteoporosi – ha dichiarato la dottoressa Veronica Notarfrancesco – è una condizione caratterizzata da un’elevata fragilità delle ossa che compongono lo scheletro, in cui l’architettura del tessuto osseo risulta alterata ed indebolita e pertanto aumenta il rischio di incorrere in fratture.

Si stima che in Italia ne siano colpiti quasi 5 milioni di persone, in gran parte donne e anziani e con l’aumento dell’aspettativa di vita anche gli uomini ne sono colpiti. Spesso, tuttavia, non viene diagnosticata né trattata in quanto non presenta alcun sintomo, A differenza di quello che comunemente si crede, infatti, è una condizione che non provoca dolore finché non si complica con una frattura.

L’osteoporosi – ha continuato la dottoressa Notarfrancesco – può dipendere da molti fattori :età avanzata, menopausa, inattività fisica, carenza di vitamina D ecc.

Ricordiamo che l’osso è un tessuto vivo e complesso che si modifica continuamente e continuamente si ripara. Questa continua attività di trasformazione e rimodellamento ha lo scopo di rendere le ossa più idonee alle esigenze funzionali delle varie età.

Il calcio è il micronutriente più importante che interviene insieme al fosforo in questo rimodellamento continuo pertanto ha un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel trattamento dell’osteoporosi.

Oltre al calcio altri due alleati preziosi sono il sole e la vitamina D. La vitamina D aiuta il corpo ad assorbire il calcio proveniente dai cibi ingeriti ed agisce nei processi di rimodellamento osseo. Per soddisfare il nostro fabbisogno di vitamina D è fondamentale l’esposizione alla luce solare, perché è grazie al sole che il nostro corpo è in grado di produrla.

Risulta quindi fondamentale – ha concluso – sottoporre a esami di screening tutta la popolazione a rischio, così da individuare precocemente l’osteoporosi e iniziare il trattamento prima che insorgano complicanze e fratture”.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *