Arti, Mestieri e Usanze: Sala Consilina è in fermento, l’Imperatore Carlo V torna “ne la Terra de la Sala”

Dal 3 agosto al 5 agosto 2018 a Sala Consilina (Centro storico – Piazza Umberto I) “1535 Carlo V ne la Terra de la Sala”: torna la Rassegna di Arti, Mestieri e Usanze, giunta alla XXV edizione.

La rievocazione storica di Arti, Mestieri e Usanze, che rivive la sontuosa accoglienza organizzata a Sala Consilina nel 1535, in occasione del passaggio dell’Imperatore Carlo V di ritorno dalla spedizione di Tunisi, rappresenta ormai un appuntamento fisso per migliaia di persone che apprezzano soprattutto l’altissima qualità degli spettacoli e la genuinità dei migliori piatti della tradizione gastronomica salese. Scenario della manifestazione saranno le caratteristiche viuzze e le piazzette dei quartieri di Santo Stefano e Santo Eustachio che in tre serate di storia e spettacolo faranno rivivere la suggestiva atmosfera cinquecentesca. Si potranno ammirare portali in pietra, visitare gli antichi palazzi gentilizi (Favata, De Marsico e De Vita) appositamente aperti al pubblico per l’occasione, la Grancia di San Lorenzo, storica dipendenza annonaria della Certosa di Padula e le numerose Chiese (San Giuseppe, Santo Stefano, Sant’ Eustachio, San Nicola) che ancora oggi mantengono inalterato il fascino di un tempo.

arti, mestieri e usanze arti mestieri e usanze

Spettacolare sarà come sempre il Corteo storico col oltre 200 figuranti di Arti, Mestieri e Usanze (corteo dei popolani e corteo dei nobili). Inoltre, grazie alla partecipazione di gruppi storici provenienti da tutta Italia e  dei tantissimi ragazzi del posto che da anni partecipano alla rassegna, durante i tre giorni di manifestazione si terranno numerosi spettacoli, verranno allestiti mercati rinascimentali ed orientali, accampamenti militari, taverne (DAMA DI BACCO: un vero e proprio “pub rinascimentale”, nella location del giardino di Palazzo Favata, gioco della dama con le pedine rappresentate da bicchierini di vino locale; AMPOLLA D’ORIENTE: location orientale con arrosticini di pecora e fuoco orientale ossia zolletta di zucchero con alcool aromatizzato, danza del ventre; VIZI DI CIACCO: un punto di ristoro rinascimentale, gestito da dolci donzelle con degustazione di liquori rinascimentali e dolci squisiti); inoltre, pane e uoglio, pasta, grigliata del pellegrino, zuppa di fagioli e salsiccia e ruospi (frittelle con le alici e uva passa).

Centinaia di figuranti saranno impegnati lungo il percorso di Arti, Mestieri e Usanze come giostrai de la terra de la sala (giostre rinascimentali fedelmente riprodotte: tra cui giostra del maialino e giostra delle papere), e come figuranti antichi mestieri. E poi ancora: falconieri, archibugieri, musici, artisti di strada, giullari, fachiri, torneo dei quattro cavalieri de la terra de la Sala e giostra degli anelli.

 I GRUPPI PARTECIPANTI ALLA XXV EDIZIONE:

Torneo dei campioni de la Terra de la Sala e sfida con i Saraceni provenienti da altra terra

– Mercato rinascimentale

– Accampamento militare e mercato arabo a cura della COMPAGNIA SAN GIORGIO E IL DRAGO di Milano; musiche e percussioni, con spettacoli musicali itineranti e fissi, accompagnati da un soprano e da una ballerina che coinvolge il pubblico in danze rinascimentali a cura della COMPAGNIA DEL CERVO BIANCO di Napoli;

-Dimostrazione di Alto/Basso volo, parco rapaci e spettacolo con i lupi a cura dell’Associazione Falcong e Giovanni Granati di Chieti, gia protagonisti su Canale 5 della trasmissione l’Arca di Noè;

-Trombonieri e tamburini a cura dell’associazione BORGO SCACCIAVENTI di Cava dei Tirreni (SA);

-Spettacolo di giochi con i trampoli, equilibrismi, fuochi a cura della COMPAGNIA DEI FOLLI di Ascoli Piceno;

-Giostra degli Anelli a cura dei CAVALIERI DELLA CITTA’ REGIA di Cava dei Tirreni;

-SBANDIERATORI della città di Cava dei Tirreni.

Sabato 4 agosto, inoltre, in Piazza Umberto I alle ore 23 e 30 circa, spettacolo notturno con effetti pirotecnici spettacolari che faranno da cornice alla storia a cura della Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno.

Ospiti d’eccezione della XXV edizione:

–  I Tamburini “Emma Magini” di Camerino, protagonisti della Corsa alla Spada e Palio della Città di Camerino (MC) e le Tamburine di Montecassiano (MC);

– Corteo Storico CARLO V del Centro Culturale Int. Le  “L.Eianudi”, di San Severo (FG) . Delegazione con la partecipazione del Comm. Rosa Nicoletta TOMASONE, Vice Presidente della RETE di COOPERAZIONE EUROPEA DELL’ITINERARIO CULTURALE “LE VIE DI CARLO V”, riconosciuto dal CONSIGLIO D’EUROPA.

Sabato 4 agosto, come da tradizione, ad impersonare Carlo V sarà Michele Santoriello.

Domenica 5 agosto vestirà i panni dell’Imperatore Carlo V l’Attore Napoletano FABIO FULCO, protagonista di numerose fiction di successo e film al cinema.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *