Notte Bianca dei musei MAM a Moliterno con l’Associazione Faq-Totum

Il 9 e il 10 agosto il Sistema Museale MAM e l’associazione Faq-Totum di Sassano organizzano a Moliterno (PZ)  la Notte Bianca dei Musei MAM.

In via del tutto eccezionale, sarà possibile visitare il Museo del Paesaggio, Palazzo Aiello 1786, col solo contributo di 1 euro, dalle ore 21:00 alle ore 24:00. Il Museo, inaugurato nel luglio 2016 è lo splendido palcoscenico di una raccolta unica di opere inaspettate, talora veri e propri capolavori.

Muovendosi all’interno di un’antica casa lucana, ristrutturata e adattata a museo, i visitatori sono guidati attraverso un percorso artistico che parte dai prodromi settecenteschi della scuola di Posillipo per passare ai pittori stranieri del Grand Tour, ai paesaggisti romantici, ai divisionisti e così via via risalendo la china del novecento fino ad infrangersi sul muro della seconda guerra mondiale.

Si tratta solo di uno dei sei musei che rientrano nella rete MAM che comprendono una collezione ancora più ricca di quadri dell’ottocento e del novecento lucano, ma anche di ceramiche vietresi e tanto altro.

“Si tratta –  ha dichiarato la presidente dell’Associazione Faq-Totum  Antonella Inglese – di un’occasione importante per visitare un monumento storico come Palazzo Aiello, datato 1786, che preserva elementi architettonici originali e che conserva ed espone un patrimonio artistico, quello del professor Gianfranco Aiello, unico nel suo genere.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *