Per Ferragosto aperture straordinarie di musei e aree archeologiche a Salerno e in provincia

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, diretta da Francesca Casule, in occasione della festività di Ferragosto, ha organizzato, con la partecipazione di Comuni, Province, Diocesi e associazioni del territorio, le aperture straordinarie di musei e aree archeologiche a Salerno e Avellino. L’iniziativa è stata presentata, questa settimana, nella sala conferenze di Palazzo “Ruggi” a Salerno.

Sono intervenuti: Michele Faiella, funzionario per la promozione e comunicazione, responsabile dell’ufficio stampa della Soprintendenza; Giovanni Villani, funzionario architetto e Soprintendente facente funzioni. Presente anche il direttore del Gruppo Archeologico Salernitano, Felice Pastore, che ha ricordato la figura di Velia Tancredi, di recente scomparsa, già presidente dell’associazione Centro Storico di Salerno, docente e funzionaria della Soprintendenza di Salerno.

A Salerno rimarrà aperto il Complesso Monumentale di San Pietro a Corte con ingresso gratuito, Ipogeo e Cappella sant’Anna dalle 10.00 alle 19.00 mentre la Cappella Palatina dalle 10 alle 14. Sempre a Salerno la Pinacoteca sarà aperta dalle 9 alle 14 ad ingresso gratuito così come il Museo Archeologico. Mentre la Chiesa di San Giorgio dalle 10.30 alle 14.

Il Duomo San Matteo, seguirà invece orari specifici: Quadriportico dalle 8.30 alle 20.30 mentre la Cattedrale e la Cripta 8.30 -13.00 e 15.00-20.30. Per gli appassionati di fiori e piante, il giardino della Minerva sarà visitabile dalle 9.30 alle 20 con un ingresso a pagamento di 3 euro. Apertura straordinaria ma sempre dalle 9 alle 14 del 15 agosto per il parco archeologico di Fratte, il Castello Arechi, la Torretta Belvedere di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare in Costiera Amalfitana.

 

A Salerno centro, su prenotazione, sarà possibile visitare anche il museo virtuale della Scuola Medica salernitana. A Nocera Superiore aprirà le porte il Museo di Villa de Ruggiero, a Maiori Abbazia Santa Maria de’ Olearia con apertura pomeridiana, mentre a Minori la Villa Romana sarà fruibile a turisti e visitatori dalle 8 alle 19.30. Tra i complessi monumentali e le varie aree museali del salernitano, rimarrà aperta  anche la Certosa di Padula dalle ore 9,00 alle 18,15, insieme al parco archeologico di Velia ad Ascea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *