Padula, lunedì al Liceo Scientifico Pisacane la Festa dell’Accoglienza: gli studenti scambiano i libri e socializzano

I ragazzi e le loro esigenze prima di tutto: inizia tenendo fede a questo semplice principio il nuovo anno scolastico presso il Liceo Scientifico Pisacane di Padula.

L’Istituto Scolastico diretto da Liliana Ferzola non smentisce la propria vocazione e per lunedì 10 settembre, quando si apriranno per la prima volta i cancelli per l’anno scolastico 2018/19, ha organizzato la “Festa dell’Accoglienza e della Collaborazione”. La giornata sarà dedicata in modo particolare allo scambio dei libri scolastici, ed è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale “Nova Civitas” e con il Comitato Civico “Città di Padula”.

locandina liceo scientifico pisacane scambio libri

Un modo per venire incontro alle necessità delle famiglie, che secondo i dati diffusi dal Codacons si trovano ad affrontare una vera e propria “stangata” di settembre per l’acquisto del corredo scolastico necessario agli studenti, con una spesa complessiva – tra corredo e libri di testo- che può superare i 1100 euro. Non a caso, per cercare di alleviare queste problematiche, il liceo padulese lancia il motto “Facciamo Scambio”, ed a partire dalle 10:00 di lunedì 10 settembre gli studenti interessati potranno regalare, vendere o acquistare libri scolastici per le Scuole Secondarie di II Grado. Per l’occasione saranno anche allestiti appositi stand relativi a ciascuna classe. Ma la Festa dell’Accoglienza e della Collaborazione presso il Liceo Scientifico Pisacane non è dedicata soltanto allo scambio dei libri scolastici: per favorire la conoscenza e la socializzazione tra i ragazzi alcune ore della mattinata del primo giorno di scuola saranno dedicate allo scambio dei dati personali e alle immancabili creazioni di gruppi social. Il Liceo Padulese vuole in questo modo rendere meno traumatico il primo suono della campanella del nuovo anno scolastico, venendo allo stesso tempo incontro alle esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *