Sala Consilina, taglio del nastro per il museo archeologico. Tra i partner la Banca Monte Pruno

09-19Lunedì 24 settembre, verrà consegnato al territorio e restituito alla cittadinanza di Sala Consilina un importante tassello della storia locale.

Alle ore 11:00, infatti, si terrà il taglio del nastro del Museo Archelogico di Sala Consilina, progetto di nuovo allestimento realizzato grazie al contributo di diversi soggetti istituzionali che, con un’azione di perfetta sintonia, hanno ridato luce ad un luogo di grande importanza storica.

Anche la Banca Monte Pruno ha subito accolto l’invito del Comune di Sala Consilina, contribuendo a dare supporto all’iniziativa che nasce dalla volontà di creare un’offerta culturale nuova all’interno del Polo Cappuccini proprio a Sala Consilina.

Una vera rete di soggetti ha cooperato alla realizzazione di questo progetto, in primis, il Comune di Sala Consilina con la precisa volontà di divulgare la conoscenza di un patrimonio che testimonia la cultura delle origini delle popolazioni del Vallo di Diano, nonché il MIBAC e la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino.

Nel tentativo, inoltre, di rendere fruibile ed attrattiva ad una giovane utenza il percorso museale e per sviluppare al suo interno progetti didattici, i vari ambienti sono stati arricchiti dai lavori degli studenti del Liceo Artistico di Teggiano guidato dal Dirigente Rocco Colombo.

Un progetto di rete territoriale che ha unito operatori culturali, economici ed istituzionali al fine di dare una visione delle origini del territorio, attraverso la divulgazione dei suoi ritrovamenti archeologici.

Alla cerimonia dopo i saluti di Francesco Cavallone, Sindaco del Comune di Sala Consilina, interverranno: Anna Di Santo, Direttrice Museo Archeologico, Gelsomina Lombardi, Assessore alla Cultura del Comune di Sala Consilina, Carmine Pellegrino, Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali, Rocco Colombo, Dirigente Scolastico Istituto Istruzione Superiore “P.Leto” di Teggiano, Michele Albanese, Direttore Generale Banca Monte Pruno, Francesca Casule, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino.

Seguirà il taglio del nastro del MASC – Museo Archeologico di Sala Consilina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *