Al via la stagione sportiva: la sezione Aia di Sala Consilina recluta nuovi arbitri. Ecco come accedere ai corsi

Con l’inizio della stagione sportiva, la sezione AIA Sala Consilina recluta nuovi arbitri. Possono partecipare gratuitamente al corso tutti i candidati di ambo i sessi che siano cittadini della Comunità Europea, con documento di identità valido, ed i cittadini extra comunitari, dotati anche di regolare permesso di soggiorno, che abbiano compiuto alla data dell’esame il 15° anno di età e non abbiano compiuto il 35° anno.
Al termine del Corso il candidato dovrà sostenere una prova di esame, che prevede dei test scritti ed orali sul Regolamento del Giuoco del Calcio ed un test di idoneità atletica.
Dal momento del superamento dell’esame, si è ufficialmente un Arbitro dell’Associazione Italiana Arbitri FIGC e, pertanto, dalle domeniche successive si inizierà ad arbitrare nella prima categoria dell’arbitraggio,  ”Giovanissimi” e “Allievi”. Durante le prime gare gli Arbitri saranno accompagnati da un “Tutor” che insegnerà loro il disbrigo delle pratiche burocratiche nonché la parte referendaria del dopo gara.
Ogni Arbitro dell’AIA è in possesso della Tessera Federale che gli consente di entrare gratuitamente in ogni Stadio dove la partita è organizzata sotto l’egida della FIGC su territorio Nazionale. Il corso verrà pubblicizzato anche nelle scuole del Vallo Di Diano alla luce della convenzione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la promozione nelle scuole di secondo grado, che dà diritto a dei crediti formativi. Sono stati infatti avviati i primi contatti con i Dirigenti Scolastici valdianesi affinchè una delegazione possa incontrare gli studenti per far meglio conoscere l’Associazione Italiana Arbitri ma soprattutto le tante attività della sezione di Sala Consilina, che oltre all’arbitraggio vero e proprio, si pone come una “scuola di vita” organizzando e partecipando ad eventi che spaziano dall’ambito sociale (giornate di solidarietà con ragazzi disabili) al ludico (tornei di calcio, gare e passeggiate in Mountan Bike, gare podistiche) a giornate culturali, come i viaggi nelle città d’arte. Maggiori informazioni sono reperibili sulla pagina facebook AIA Sezione Sala Consilina, scrivendo alla mail salaconsilina@aia-figc.it, o la mattina di domenica 30 settembre presso lo Stadio Medici di Polla, dove si raduneranno gli arbitri valdianesi per il consueto raduno di Precampionato.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *