Basket, Coppa Campania: la Diesel Tecnica inizia con un sorriso. I blue boys vincono a Monte di Procida e passano il turno

I latini sostenevano che uscire di casa con il piede destro fosse un segno propizio. Scaramanzie a parte, il viaggio della Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità in serie C è iniziato sotto una buona stella. I bianco-azzurri allenati da Giuseppe Ferrara hanno infatti sconfitto la Virtus Monte di Procida nel turno preliminare di Coppa Campania, guadagnandosi così un posto nel tabellone principale del trofeo regionale. Eppure, l’uscita dai blocchi non è stata affatto brillante: i partenopei – che debutteranno domenica prossima nel campionato di serie C Gold, la massima serie del basket campano – sfruttano la precisione al tiro di Lucci e De Rosa per abbattere velocemente la soglia della singola cifra di vantaggio. La Diesel Tecnica reagisce con le giocate dei volti nuovi Fabiano e Piscicelli, che mettono da parte punti pesanti nella lunga rincorsa ai battistrada. Conclusa la prima metà di partita indietro di dodici punti (36-24), Trinità imprime una secca svolta alla faccenda nei primi due minuti della terza frazione: Ambrosano colleziona falli e canestri, gli esterni accarezzano ripetutamente la retina dalla media e dalla lunga distanza. Due triple consecutive di Capaccio regalano ai bianco-azzurri il primo vantaggio della serata. Non c’è solo la metà campo offensiva: se la Virtus Monte di Procida comincia a lasciare per strada più di un pallone, il merito è del terzetto Botta-Capaccio-Durante, ai quali si aggiunge Gianluca Campaiola sotto i tabelloni. Si procede punto a punto fino alle ultime curve, poi lo strappo risolutivo: a pie’ di pagina le firme di Ambrosano, Piscicelli (a segno da tre) e Norci, preciso in lunetta. La Diesel Tecnica prevale per 75-70 e si assicura un posto negli ottavi di finale, dove affronterà il CAP Nola, che ha sconfitto nel barrage il Forio Basket. La soddisfazione del dirigente salese Andrea Durante [Segue dichiarazione].

La parola passa adesso al campionato: prima tappa nella prossima fine settimana per tutti, tranne che per la Diesel Tecnica. Con tredici squadre al via, infatti, è previsto un turno di riposo a rotazione sia nel girone d’andata, sia nella seconda parte della stagione regolare. Pertanto, il quintetto valdianese dovrà pazientare per un’altra settimana prima del debutto in C Silver, che avverrà domenica 14 ottobre (ore 18.30) in casa del Basket Mugnano.

Testo di Carmine Marino

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *