Sassano, sabato 13 ottobre nuovo appuntamento con la Medicina d’Iniziativa di Orchidea dedicato alla Reumatologia

E’ dedicato alla Reumatologia il nuovo appuntamento con il progetto Medicina d’Iniziativa, promosso dall’Associazione “Orchidea Mutuo Soccorso” a Silla di Sassano in collaborazione con la Banca del Cilento, di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania“Un modello assistenziale di gestione delle malattie croniche che non aspetta il cittadino in ospedale ma gli va incontro”: questo lo slogan del progetto, che punta alla prevenzione sanitaria, per intervenire prima che le patologie insorgano o si aggravino, garantendo quindi al paziente interventi adeguati e differenziati in rapporto al livello di rischio, puntando anche sull’educazione ed informazione della popolazione.

MEDICINA D'INIZIATIVA reumatologia orchidea

La Seconda Giornata della stagione 2018/19 di Medicina d’Iniziativa è dedicata alla Reumatologia, e si terrà sabato 13 ottobre, dalle ore 16:00 alle 19:00, presso la sede Amministrativa di “Orchidea Mutuo Soccorso”, sita in Via Provinciale del Corticato n° 7 a Silla di Sassano. Il costo degli esami è di 10 euro per i Soci Orchidea e per i soci della Banca del Cilento, di Sassano e del Vallo di Diano e della Lucania, e di 15,00 euro per tutti gli altri utenti che vorranno effettuare i controlli. La visita comprende la Visita Reumatologica. Per evitare tempi di attesa è gradito un cenno di adesione allo 0975/72380, o via e-mail scrivendo all’indirizzo mutua.orchidea@gmail.com. Gli appuntamenti di “Medicina d’Iniziativa” proseguiranno nelle prossime settimane.

Che cos’è la Reumatologia? La Reumatologia è una branca specialistica della Medicina dedicata allo studio delle malattie che colpiscono l’apparato muscolo scheletrico e i tessuti connettivi.
Quando si parla di ” reumatismi” di solito si ritiene che si tratti di malattie non gravi che riguardano ossa e articolazioni, legate all’invecchiamento o che dipendono dal clima. In realtà le malattie reumatiche sono molto differenti tra loro per frequenza e gravità e possono colpire tutte le età: in Italia 5 milioni di persone soffrono di malattie reumatiche, di cui il 70% sono donne.
Quando bisogna rivolgersi al Reumatologo? Le malattie reumatologiche coinvolgono principalmente le articolazioni ma possono colpire anche gli organi interni (polmoni, cuore, pelle,reni), i vasi e i nervi dando luogo ad un coinvolgimento sistemico. I sintomi della malattie reumatologiche sono molteplici e possono essere molto aspecifici:
-dolore alle articolazioni
-gonfiore delle articolazioni
-rigidità articolare al mattino
-mal di schiena presente a riposo oppure di notte
-fenomeno di Raynaud (dita che diventano bianche oppure blu quando ci si espone al
freddo)
-insolito arrossamento quando ci si espone al sole
-febbre non associata ad infezioni
-sensazione di avere gli occhi o la bocca molto secchi
Se hai uno di questi sintomi è utile effettuare una visita di approfondimento

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

#