A San Gregorio Magno l’evento semestrale “Regional Meeting Autunnale 18” della BEST Napoli dell’Università Federico II

San Gregorio Magno è stata la location di un Meeteng internazionale organizzato da BEST Napoli dell’Università Federico II. La manifestazione, patrocinata dal Comune e della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università delle Studi di Napoli “Federico II”, ha visto la collaborazione della Pro Loco e del Gruppo Folklorico di San Gregorio Magno.

L’evento ha visto il coinvolgimento in totale di circa 400 studenti, provenienti tra l’altro da Ghent, Groningen, Liegi, Lisbona, Milano, Napoli, Parigi e Valencia. Durante i quattro giorni, gli ospiti hanno svolto le loro attività formative, interamente in inglese, nel Centro Sportivo Polivalente di San Gregorio Magno, e gestito per l’occasione dagli stessi studenti membri dell’associazione BEST.  Un momento importante di discussione e confronto sui progetti interni al network su cui lavorare nei prossimi mesi.

Cos’è BEST (acronimo di Board of European Students of Technology)? E’ un network esteso in 97 università europee, distribuito su 34 paesi della UE, vantando 6 gruppi locali solo in Italia e, dal 1989, anno di nascita di quest’associazione studentesca volontaria, no-profit e apolitica, che sviluppa con ampio successo una rete europea di studenti di tecnologia in crescita, ben organizzata, potente, giovane e innovativa. L’associazione è impegnata nello stabilire la cooperazione, la comunicazione e la possibilità di scambio per studenti facendoli diventare più orientati internazionalmente e raggiungere una migliore comprensione delle culture europee sviluppando capacità di lavorare su basi internazionali. Da sottolineare anche che BEST crea l’opportunità, per gli studenti, di incontrarsi e interfacciarsi, culturalmente e scientificamente, attraverso eventi accademici e non accademici e dei simposi educativi e, inoltre, promuove l’importante e fondamentalesinergia tra studenti, università e aziende, con l’obiettivo principale di offrire servizi di alta qualità per gli studenti di tecnologia in tutta Europa, così, meglio avvicinando i partner nel triangolo “studente-azienda-università“.

CINTHIA VARGAS

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *