Chiusura punto nascita Polla. Accetta scrive a Regione e Ministero: “Sospendere il provvedimento”

In qualità di referente e rappresentante dell’Ente Capofila della Strategia Area Interna per il Vallo di Diano apprendo con enorme delusione e grande disappunto la notizia della soppressione a partire dal 2019 del Punto Nascita del Presidio Ospedaliero di Polla.

Nel corso di questi anni abbiamo, insieme a tutti i Sindaci dell’area, fatto un grande sforzo di programmazione e pianificazione unitaria proprio per rispondere ai requisiti che la Strategia Nazionale Aree Interne Interna ci richiedeva: frenare lo spopolamento e aumentare il tasso di residenti nel Vallo di Diano.

Mi domando come da un lato si possa chiedere ad un territorio di programmare interventi anche nel settore socio – sanitario e dall’altro andare a sopprimere uno dei presidi più importanti dell’area; un presidio che tocca la salute delle donne, il loro diritto ad essere curate e a poter partorire in sicurezza.

E’ contraddittoria una politica del genere; pertanto CHIEDO alla Regione Campania, al Ministero della Salute, ai referenti nazionali e regionali della Strategia delle Aree interne di aprire immediatamente un tavolo tecnico in cui si adotti una sospensione del provvedimento in virtù dell’essere il Vallo di Diano area pilota per la strategia delle aree interne.

A questo proposito sarà convocata la Conferenza dei Sindaci dell’Area che formalizzerà la richiesta attraverso un documento unitario che sottolinei come la sperimentazione di programmi e interventi che ci apprestiamo ad attuare contempli anche il permanere del Punto Nascita nel Presidio Ospedaliero di Polla.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. FRANCESCO DE LAURENTIIS ha detto:

    Apprezzo e condivido l’ impostazione
    Tuteliamo il nostro territorio
    Complimenti Raffaele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *