La prima ragazza del Vallo di Diano tra le cadette della “Nunziatella”. La 16enne Ramona Tanzola ha giurato per la storica scuola napoletana

Si è svolta in Piazza del Plebiscito a Napoli la solenne cerimonia del giuramento degli Allievi del 231° Corso della Scuola Militare “Nunziatella”. Un’emozionante cerimonia ha visto il giuramento di decine e decine di cadetti. Tra loro anche una cadetta di Polla. E’ la prima ragazza del Vallo di Diano. Si tratta di Ramona Luisa Tanzola. Solo nel 2009 dopo 222 anni alla Nunziatella hanno fatto ingresso anche le donne. Ramona Luisa Tanzola, 16 anni, con caparbietà e impegno ha cercato di coronare il suo sogno ed assecondare una passione, nata in famiglia, il padre è luogotenente dei carabinieri. L’atto solenne è stato rimarcato dalla presenza, di importanti autorità dello Stato, sia del mondo civile che militare.

Ramona ha frequentato i primi due anni del Liceo Classico “marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina e ora proseguirà il suo percorso di studi alla “Nunziatella”, insieme ad altri giovani che come lei si formeranno presso la più antica scuola militare d’Europa, fondata nel 1787 dai Borboni.

Il giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, con la tradizionale formula “lo giuro!”, rimarrà un ricordo e un impegno indelebile nelle loro vite, rinnovando e testimoniando i sacri valori che contraddistinguono la Scuola Militare dell’Esercito. Cittadini che da sempre si differenziano per spirito di abnegazione, senso del dovere e senso del sacrificio, che hanno portato oggi e in passato ogni militare, a sacrificare il bene supremo della vita in nome della Patria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *