Eventi natalizi ad Atena Lucana: dalla consegna della Costituzione agli studenti ai concerti e mostre

Il 16 Dicembre alle ore 12:30 si inaugurerà nella Chiesa di San Nicola  nel Centro storico di Atena Lucana, la “Mostra dei presepi” creati dalle mani sapienti degli artisti Michele Cavella, Carmine Caggiano e Marisa Toscano. I visitatori troveranno esposte diverse riproduzioni della Natività: pur mantenendo un legame forte con la tradizione presepiale
gli artisti nelle loro Natività non rinunciano al proprio punto di vista, regalando così un’esposizione mai banale e piena di spunti di riflessione.

Sempre il 16 Dicembre nel Santuario di San Ciro alle ore 18:00, a cura dell’Associazione #LEEL, si terrà il concerto “Suoni di Echi Sacri” di Carla Robertson e Fiore Zulli, uno spettacolo di canto, musica e parola, specificamente concepito per essere fatto all’interno di templi religiosi. Gli artisti Robertson e Zulli, accompagnandosi con strumenti
musicali provenienti da diverse tradizioni religiose di oriente e occidente, canteranno frammenti di testi sacri in Sanscrito, Avestico, Aramaico e Latino. Verrà alternata una recitazione in italiano come eco del silenzio lasciato dal canto. Il canto risentirà degli echi che l’architettura sacra produce e verrà rimodulato creando un’armonia con le onde che genererà la struttura sacra.

Mentre il 14 Dicembre si svolgerà la giornata delle Costituzioni con la consegna alle ore 10:00 della Carta dei diritti umani ai bambini delle scuole primaria e secondaria nell’Auditorium comunale di Atena Lucana Capoluogo e la consegna ai neo maggiorenni della Costituzione italiana nell’Aula consiliare del Comune di Atena Lucana alle ore 18:00 alla presenza dei massimi rappresentanti delle Forze dell’Ordine del territorio. Per l’occasione si terrà una raccolta firme per la promozione della legge di iniziativa popolare per l’inserimento dell’educazione alla cittadinanza come materia autonoma nelle scuole di ogni ordine e grado, promossa dall’ANCI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *