Padula, con Padula in Tour la guida gratuita al Centro Storico è “on line”: 35 tappe e 3 km da scoprire

È on line Padula in Tour, l’utilissima guida gratuita che consente di scoprire, passo per passo, le bellezze del Centro Storico di Padula, attraverso un percorso di circa 3 km fittissimo di chiese, musei, monumenti ed eccellenze artistiche e urbanistiche.

La bella iniziativa -interamente frutto di volontariato gratuito- è stata realizzata da Domenico Trezza e Giuseppe Verga, e presentata nei giorni scorsi nella città della Certosa di San Lorenzo. L’intenzione è quella di valorizzare il centro storico padulese, invogliando i visitatori, attratti in particolare dal monumento certosino, ad andare oltre il consueto “mordi e fuggi”. E di motivi per farlo ce ne sono diversi, almeno 35: tante sono infatti le tappe previste lungo i 3 km di Padula in Tour, ad ognuna delle quali, minuziosamente segnalata lungo il percorso, è dedicata anche una descrizione audio affidata alla voce del cantante d’opera di origini padulesi Pietro Di Bianco.

Davvero un lavoro “certosino” quello che sta dietro alla realizzazione della piattaforma on line, disponibile sul sito padulainfoto.it, interamente gratuito e dedicato alla valorizzazione del comune valdianese. Ma anche un lavoro tecnologicamente all’avanguardia, facilmente fruibile sul posto grazie al segnale GPS e a Google Maps, utilizzando il proprio smartphone o il proprio tablet. Scannerizzando il QR Code, oppure digitando padulafoto.it/tour, il Tour inizia e finisce in Piazza I Luglio, la cosiddetta Piazza della Croce. Basta fermarsi davanti ad uno dei 35 punti d’interesse per leggerne la storia ed ascoltarne l’audioguida, sfogliando anche l’album fotografico: tutto a portata di smartphone.

 

“L’iniziativa è stata realizzata –fanno sapere Domenico Trezza e Giuseppe Verga- con la collaborazione di don Giuseppe Radesca, dell’Associazione Amici del Cassero, di Pietro Di Bianco e Marcello Ferrigno, dell’Associazione La Ginestra e dei proprietari dei luoghi inclusi nell’itinerario”. In queste ore è iniziata anche la distribuzione delle vetrofanie ed il loro posizionamento sulle vetrine delle attività commerciali nel centro storico e della prima periferia padulese.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *