L’università della Romania conferisce una laurea honoris causa ad Antonio Federico, luminare di Polla

La laurea honoris causa in Medicina e Farmacia è stata conferita al professore di Polla, Antonio Federico, già professore ordinario di Neurologia presso la nostra Università e direttore dell’UOC Clinica Neurologica e Malattie Neurometaboliche della nostra Azienda Ospedaliera Universitaria Senese dalla Università di Cluj-Napoca, in Romania, una delle pù’ antiche ed internazionali Università Rumene, con cui il professore collabora da molti anni ed in cui è docente in un Dottorato di Ricerca Europeo in Neuroscienze.

La laurea, che è stata anche attribuita al professor Max Hilz, docente dell’Università di Norimberga, era inserita nelle manifestazioni per il centenario della indipendenza della Romania. Dopo la laudatio del prof. Muresanu, professore di Neurologia a Cluja, e la proclamazione del Magnifico Rettore, Antonio Federico ha tenuto la dissertazione “ 50 anni di Neurologia: incontri e percorsi” descrivendo le tappe salienti della sua carriera scientifica ed i numerosi  incontri con personalità eminenti della neurologia e con collaboratori che hanno contribuito alla costruzione a Siena di un eccellente gruppo di lavoro.

Questa è la seconda laurea honoris causa ottenuta dal Antonio Federico, la prima ricevuta dall’Università Carol Davila, di Bucarest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *