Infiorata dell’Elogium: l’iniziativa delle associazioni pollesi “Elogium” e “Tempo e Memoria”. Appuntamento il 15 dicembre

Si terrà sabato 15 dicembre alle ore 15:00 “L’Infiorata dell’Elogium”. Un appuntamento nato dalla collaborazione delle associazioni pollesi: “Elogium” e “Tempo e Memoria”.
Il monumento dell’Elogium è situato presso la “Taverna del Passo ” lungo la strada statale 19 delle Calabrie. Il “Lapis Pollae”, comunemente detto “Elogium”, un’epigrafe del II secolo a.C. e costituisce una testimonianza fondamentale della dominazione romana nel luogo. Essa è incastonata in un cippo collocato oltre il Tanagro, dove oggi si trova il borgo S. Pietro. L’iscrizione ha preso il nome di Elogium in riferimento al suo contenuto, nel quale l’autore, il console Tito Annio Lusco, si vanta di aver introdotto l’agricoltura in luogo della pastorizia e soprattutto di aver voluto la costruzione della strada e del Forum Anni. Quest’ultimo era un agglomerato di case edificato intorno al 153 a.C. lungo l’omonima strada al fine di offrire la possibilità ai viaggiatori di una sosta e di un ristoro. Il foro costituirà il nucleo originario del paese, che prenderà il nome di Polla. Insomma un reperto di straordinaria valenza storica ed archeologica, e la notizia della sua adozione ha immediatamente innestato stupore ed felicità.
La manifestazione di illuminazione e della piantumazione di fiori e verde  avverrà alla presenza delle massime autorità locali, dei referenti delle due associazioni e degli studenti delle scuole cittadine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *