Ai nastri di partenza i progetti A.S.L. dell’I.I.S. “M.T. Cicerone” di Sala Consilina, per l’anno scolastico 2018/19

L’I.I.S. “M.T.Cicerone” pronto a partire con l’Asl (alternanza scuola lavoro), tanti gli ambiti interessati nell’elaborazione dei progetti indirizzati agli studenti dell’ultimo triennio. Un’ampia gamma di progetti, dunque, caratterizzano l’offerta formativa del Cicerone, predisposti per l’anno scolastico 2018-2019, si partirà a breve, con il progetto per il recupero archeologico-turistico del patrimonio locale, convenzione stipulata con il Rotary club Sala Consilina, per il “Recupero della Cappella Acciari Sala Consilina”, previsto anche un percorso triennale “Guida del parco” di formazione di figure specializzate debitamente formate per la promozione di luoghi di interesse  artistico-turistico del parco, convenzione effettuata in accordo con l’Ente Parco del Cilento e del Vallo di Diano. L’offerta formativa del Cicerone prosegue con il progetto riguardante la salute “Sani e consapevoli”, percorso che vede la promozione della dieta mediterranea articolato con supporti multimediali: video e spot, piano convenzionato sempre con con l’Ente Parco.
Sotto i riflettori ancora l’area ambientale con il percorso sulle risorse naturali e sulle loro potenzialità nell’economia del territorio, dal tema “Le filiere agricole locali ed il recupero della biodiversità” e con il percorso di formazione per l’apprendimento delle tecniche sul mantenimento del verde pubblico e sulla riqualificazione dei territori montani e la prevenzione dei dissesti idrogeologici, dal tema “Tutela dell’ambiente”, entrambi i progetti sono stipulati in convenzione con la Comunità montana e il Consorzio di Bonifica.
Mentre “Noi e l’archeologia” è il tema del progetto sulla comunicazione della narrazione storica, attraverso un linguaggio di immagini e simboli fruibili ai bambini della scuole primarie e medie con laboratori. Gli accordi sono stati redatti
con il museo MASC, Comune di Sala Consilina, Sovrintendenza archeologia e belle arti di Salerno-Avellino.
Con il progetto “Amico FRITZ Festival” si tratterà della simulazione di impresa, mediante, la collaborazione con una realtà giovanile come il Fritz festival per crescere sul piano lavorativo e sociale attraverso la realizzazione e la condivisione di percorsi imprenditoriali, convenzione firmata con Amico Fritz festival.
“Siamo in onda” riguarderà, invece ,un percorso di organizzazione e conduzione di un programma televisivo, progetto stipulato con UnoTv.
“Teatro in Sala” sarà rivolto alla partecipazione e alla realizzazione della rassegna teatrale presso il teatro Scarpetta di Sala Consilina come assistenza per
gli artisti ed il pubblico in sala.
Convenzione con associazione Ragazzi di San Rocco ed il Comune di Sala Consilina.
Non poteva mancare il progetto relativo al viaggio di istruzione, con percorso di alternanza a bordo con la Grimaldi Group, stipula d’intesa realizzata con la Grimaldi group per la “Crociera Barcellona-Grimaldi” al quale parteciperanno
142 alunni rivolto a tutte le classi del I.I.S Cicerone.
L’ultimo percorso formativo verterà sulla creazione, presso il polo culturale Cappuccini, di 4 officine artistiche divise per tematiche: teatro-cinema- scrittura-e musica denominato “Officine artistiche Tutti in Sala”e convenzionato con il Comune di sala Consilina e l’Associazione del teatro del Grillo. Dai vari progetti proposti, si evince, che la formazione per l’I.I.S. “M.T.Cicerone” diventa, di primaria importanza, l’obiettivo è quello di consolidare le conoscenze acquisite in classe e che grazie all’esperienza pratica, gli studenti testano sul campo le proprie attitudini, orientando il percorso di studio e di lavoro per il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *