Basket, Serie C Silver: parquet scivoloso, sospesa Centro Pasteur Parete – Diesel Tecnica

La voglia di giocare era tanta, ma l’umidità ha rovinato i piani del Centro Pasteur Parete e della Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità. L’ultima partita dell’anno solare per i casertani ed i salernitani è stata infatti sospesa a metà del primo quarto, sul punteggio di 11-8, per l’impraticabilità del parquet della palestra Basile. Lo strato di condensa che si è formato assai presto sulla superficie di gioco ha suggerito agli arbitri Madonna e Mattera di risparmiare pericoli ed infortuni ai cestisti. Con tutta probabilità, la partita sarà recuperata venerdì 28 dicembre.
In mancanza di altre note di cronaca, dunque, ci concentriamo sul resto del programma della dodicesima giornata. Il cammino del New Caserta Basket non conosce soste: il quintetto allenato da Piero Falcombello impiega due quarti e mezzo prima di accendere la freccia e sorpassare una tenace IMA Cava de’ Tirreni, che interrompe in casa dei bianco-rosso-blu una striscia di otto successi consecutivi. Alle spalle della capolista si conferma il Promobasket Marigliano: i napoletani – vittoriosi una settimana fa al Palazingaro – si sbarazzano senza particolari complicazioni della Al Delfino Mugnano (92-66). Si riavvicina all’èlite della classifica anche la Miwa Benevento, a segno sul campo dello Sporting Portici. Seconda vittoria consecutiva per la Polisportiva Folgore Nocera in casa della Ca.&Bi. Saviano. Infine, nell’incrocio tra le formazioni di coda, il Basket Venafro ha sconfitto in volata la Bristoforno Curti per 61-60: ai casertani – gli unici a non aver ancora gioito in questa stagione – resta il rammarico per aver sprecato il tiro della vittoria.
La serie C Silver va in vacanza per due settimane. Si riparte sabato 5 e domenica 6 gennaio 2019 per l’ultimo turno del girone d’andata.
Testo di Carmine Marino
Serie C Silver, dodicesima giornata. I risultati
New Caserta Basket – IMA Cava de’ Tirreni 78-64; Basket Venafro – Bristoforno Curti 61-60; Ca.&Bi. Saviano – Polisportiva Folgore Nocera 48-71; Centro Pasteur Parete – Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità sospesa; Promobasket Marigliano – Al Delfino Mugnano 92-66; Sporting Portici – Miwa Benevento 46-63. Ha riposato: Pietratorcia Forio.
La classifica
New Caserta Basket 22; Promobasket Marigliano 18; Pietratorcia Forio, IMA Cava de’ Tirreni 16; Miwa Benevento 14; Polisportiva Folgore Nocera, Ca.&Bi. Saviano, Centro Pasteur Parete 10; Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità, Al Delfino Mugnano 8; Sporting Portici 6; Basket Venafro 4; Bristoforno Curti 0