Donne valdianesi nel mondo: incontri inaspettati e auguri dal deserto di Petra, una delle 7 Meraviglie

Valdianesi nel mondo… perfino presso una delle sette meraviglie del mondo moderno, a Petra, possono avvenire inaspettati incontri “valdianesi”!

Come è capitato alla nostra Antonella Morena che ha festeggiato il Capodanno nel deserto in compagnia della padulese Rosanna Bove Ferrigno. Un incontro casuale, ma anche un bel segnale: intraprendenti donne valdianesi che si incontrano in luoghi lontani e straordinari. Che sia di buon auspicio per le donne valdianesi, per andare metaforicamente sempre più lontano in tutti i campi. Ma anche l’occasione di augurare a tutti i nostri telespettatori “buon anno nuovo” in modo originale.

“Affascinante, magica, unica: Petra, è un sito archeologico posto a 250 km da Amman, capitale della Giordania. Nella splendida cornice naturale delle montagne del Wadi Araba e della valle che si estende dal Mar Morto fino al Golfo di Aqaba. Gigantesche montagne rosse e grandi mausolei sovrastano il Siq, una stretta gola, lunga più di 1 chilometro, fiancheggiata da ripide pareti rocciose di 80 metri, che conduce alla città. Sbalorditivi i colori e le formazioni rocciose, che si estendono fino al Khazneh (il Tesoro).

Un’imponente facciata, larga circa 30 metri e alta 40, di stile greco, creata dalla nuda roccia, color rosa pallido scavata nella parete di arenaria rosa, da cui deriva la “Città rosa”. Era centro degli Edomiti sino al 6°secolo a. C., fu la capitale del Regno Nabateo fino all’arrivo degli antichi romani, denominata “Pax Arabia”. Petra è stata scelta anche per numerosi set cinematografici, tra cui Indiana Jones e l’ultima crociata e Transformers – La vendetta del caduto. Molti gli italiani presenti a Petra e anche alcuni visitatori dal Vallo di Diano che hanno voluto salutare il nuovo anno da questa piccola “città Rosa” scavata nella roccia, che ha davvero qualcosa di meraviglioso, che mozza il fiato e non a caso é una delle 7 meraviglie del mondo moderno. Dalla Giordania, dunque, gli auguri di buon anno da tutta la redazione di Italia2tv”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *