Sfiorata la tragedia a Corleto Perticara: incendio avvolge un’abitazione. Provvidenziale l’intervento dei Carabinieri

Tragedia sfiorata ieri mattina a Corleto Perticare in Provincia di Potenza. Provvidenziale il tempestivo intervento dei Carabinieri della locale stazione che sono intervenuti presso un’abitazione dove era stato segnalato il rogo. I militari,  sono giunti in via Comitato, dove in un appartamento ubicato al piano terra di uno stabile, ai cui livelli superiori sono dislocate altre unità abitative, si stava sviluppando un incendio, da poco innescatosi. Le lingue di fuoco ed il fumo nel frattempo avevano invaso l’abitazione. Fortunatamente l’intera famiglia, composta da cinque persone, che abitava nell’appartamento era riuscita a mettersi in salvo. Tra i pericoli imminenti, che hanno spinto ancor più repentinamente i militari ad allertare i Vigili del Fuoco di Villa d’Agri la presenza nell’abitazione di una bombola di gas ad uso domestico che sarebbe potuta scoppiare. I Carabinieri, però, nell’attesa dell’arrivo dei caschi rossi hanno comunque deciso di introdursi nello stabile e disinnescare la bombola di gas fino a metterla in sicurezza. Le fiamme, nel frattempo però continuavano ad espandersi e così i Carabinieri della locale stazione aiutati da alcuni cittadini hanno provveduto a domare le fiamme servendosi di secchi d’acqua. Giunti sul posto i Vigili del Fuoco hanno provveduto a domare completamente le fiamme, a bonificare l’interno della casa, tuttora inagibile, ricercare la causa scatenante del grave evento, presumibilmente dovuta al malfunzionamento dell’impianto elettrico e verificare le condizioni di sicurezza dell’intero immobile.

L’intervento dei Carabinieri della Stazione è risultato tempestivo, soprattutto in ragione della segnalazione al servizio 112, motivo per cui, ancora una volta, si ripropone l’importanza di ricorrere a tali richieste in caso di emergenza.

Ciò per consentire ai tanti singoli presidi dell’Arma, quali sono, appunto, le Stazioni, capillarmente distribuite sull’intero territorio del Comando Provinciale di Potenza, di poter assicurare una pronta ed efficace risposta di fronte ad eventi simili, che possono sfociare in vere e proprie tragedie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *