Padula, gli studenti del Liceo Scientifico Pisacane superano le selezioni Nazionali del Concorso “Un Giorno al Senato”

Restano ancora pochi giorni di tempo per l’iscrizione on line agli Istituti d’Istruzione Superiore. Nel Vallo di Diano sono diversi i fiori all’occhiello del Liceo Scientifico Pisacane di Padula, i cui studenti proprio nei giorni scorsi si sono distinti per impegno, capacità e iniziativa superando le rigide selezioni Nazionali nell’ambito dell’iniziativa “Un giorno in Senato”, concorso organizzato dal Senato in collaborazione con il MIUR. Il Pisacane, che offre ben 5 diversi percorsi di studio, si distingue anche per essere Scuola Sentinella nell’ambito del Bullismo e per le numerose collaborazioni nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Ancora una grande soddisfazione per il Liceo Scientifico Pisacane di Padula, guidato dalla dirigente scolastica Liliana Ferzola. Il progetto presentato nell’ambito dell’iniziativa “Un giorno in Senato” ha e accede così alla fase successiva. Un prestigioso traguardo per l’iniziativa organizzata dal Senato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il Concorso è rivolto alle classi del secondo, terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado nell’ambito del percorso di alternanza scuola lavoro curato, per il Liceo Scientifico “Pisacane”, dal professore Gianpaolo Paesano. L’obiettivo è promuovere tra gli studenti la conoscenza del Senato della Repubblica, delle sue funzioni e delle attività che svolge, permettendo ai ragazzi di entrare in contatto con i meccanismi del procedimento legislativo nelle sue diverse fasi, dalla presentazione di un disegno di legge alla sua eventuale approvazione da parte del Parlamento. Il Concorso parte dall’ideazione di un disegno di legge, prevede un’attività in classe di ricerca e approfondimento e culmina, per i progetti vincitori, in incontri di studio e formazione presso il Senato della Repubblica. Le classi vincitrici saranno invitate poi a partecipare a giornate di studio e formazione organizzate presso il Senato della Repubblica nel corso del successivo anno scolastico. Ora per gli studenti del “Pisacane” il compito di approfondire la materia e il contesto normativo trattati nel progetto selezionato e “promosso” dal Senato della Repubblica per procedere con la stesura degli articoli del disegno di legge e della relazione illustrativa. Ancora una volta gli studenti del “Pisacane” di Padula si distinguono quindi per impegno, capacità e iniziativa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

#