Cacciatore con richiamo acustico illegale abbatte tre tordi: scoperto e denunciato dall’Enpa di Salerno

Un servizio di controllo dell’Enpa di Salerno,organizzato inizialmente su segnalazione di una battuta di frodo al Cinghiale nel comune di Campagna, ha permesso di individuare un cacciatore che aveva con sé un richiamo acustico ed aveva abbattuto tre Tordi bottaccio.
La Protezione animali Salernitana, appostata su un piccolo promontorio, ha notato alcuni cacciatori intenti  perlustrare un terreno coltivato con ulivi. L’avvicinamento ha permesso di individuare un altro soggetto a poche decine di metri dai primi cacciatori intravisti. Il cacciatore, con regolare porto d’armi, ha usufruito del canto pre registrato su un apparecchio per attirare l’avifauna ed abbatterla. Infatti aveva in carniere tre Tordi bottaccio. A seguito di ciò, è stato deferito all’Autorità giudiziaria competente per reati connessi all’uccisione di animali e alla Legge 157 del 1992. I successivi controlli hanno dato, fortunatamente, esito negativo.

“I controlli proseguiranno nei prossimi giorni in previsione della chiusura della caccia a molte specie tuttora cacciabile, invitiamo pertanto i cacciatori a rispettare il calendario venatorio” – sottolinea il capo nucleo di Salerno, Alfonso Albero – “al fine di non incorrere in sanzioni e denunce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *