Sala Consilina, premiata la neodiplomata Angelica Varallo per i risultati conseguiti all’indirizzo CAT dell’IIS Cicerone

In occasione dell’OPEN DAY svoltosi il giorno 27 gennaio presso l’ I.I.S. M.T. Cicerone di Sala Consilina, indirizzo “Costruzioni Ambiente e Territorio” (CAT),  il Presidente e il Consiglio Direttivo del “Collegio dei Geometri e Geometri Laureati” di Salerno ha voluto conferire alla neodiplomata Angelica Varallo un riconoscimento per l’ottimo risultato ottenuto conseguendo il diploma con 100/100 nell’a.s. 2017/2018, ma anche per essersi classificata al 1° posto nella Categoria Provinciale del Concorso Nazionale “Sicurezza e legalità sul lavoro nei cantieri edili”, tema sempre attuale e di rilevata importanza.

 

Il consigliere geom. Emiliana Freda, in rappresentanza del CNGeGL di Salerno, è intervenuta consegnando una targa di merito alla neodiplomata, dicendole: “Complimenti ed auguri, spero tu possa essere da stimolo anche per altri alunni” e rivolgendosi alla platea “A tutti voi ragazzi, l’augurio di poter riuscire a prendere il meglio da tutte le esperienze che vivrete in questo Istituto, l’auspicio di imparare ad apprezzare il valore dello stare insieme, nella valorizzazione della diversità di ognuno di voi e nella considerazione dell’importanza di questa esperienza formativa per la vostra crescita e per il vostro futuro”.

 

Nell’intervento il consigliere Freda ha anche sottolineato:

“Con il nuovo diploma chiamato “CAT” è stata creata un po’ di confusione, in quanto è stato eliminato il nome di “Geometra” dal riferimento scolastico; ciò ha indotto, probabilmente, genitori e studenti, ad una erronea convinzione che la professione di “Geometra” sia venuta meno. In realtà, il diploma “CAT” non muta affatto le possibilità del futuro professionale dei ragazzi che scelgono questo indirizzo scolastico.

Pertanto, ritengo necessario nella chiarezza dell’informazione trasferire:

  • agli studenti, concetti reali sulle opportunità che l’indirizzo “CAT” offre;
  • ai genitori, che la figura professionale del geometra ha un valido futuro davanti, poiché gli sbocchi professionali non mancano vista la nostra polivalenza tecnica.

Difatti, varie sono le possibilità nel lavoro dipendente:

  • Nel privato, in studi di progettazione, imprese edili, istituti di credito, agenzie immobiliari, studi di amministrazione di condomini, compagnie di assicurazione.
  • Nel pubblico, in uffici tecnici comunali o altri enti dello Stato.

Se si sceglie la strada della libera professione, vi sono poi, specifiche aree di azione come: progettazione in ambito civile ed industriale; attività di rilevamento del territorio e dell’edificato, attività nell’ambito della sicurezza nei cantieri, della prevenzione incendi e delle fonti alternative, CTU, gestione dei cantieri in ambito dei lavori pubblici e privati, etc.”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *