“Se li conosci, non li eviti”, il corto di Voltapagina contro i pregiudizi girato a Polla

L’Associazione culturale Voltapagina del Vallo di Diano, grazie all’iniziativa “Ciak! Molto bene 2018” promossa dal CSV Sodalis Salerno, ha girato un corto “Se li conosci, non li eviti”, un cortometraggio di Daniele Chiariello, regista di due lungometraggi “Zio Angelo e i tempi moderni” e “Due un po’ così” sull’integrazione e soprattutto contro i preconcetti.
Le scene sono state girate nel comune di Polla con attori del centro Sprar di Polla e con ospiti migranti di San Rufo e non solo. L’attrice protagonista è di Polla, ed Enza Priore, e “Se li conosci non li eviti” vuole essere un modo per evidenziare come i pregiudizi possono sviare la percezione verso i migranti.

L’Associazione Voltapagina ha inteso concentrare l’argomento sulle modalità di conoscenza delle persone straniere, smontando alcuni pregiudizi e facendo riferimento in particolare a una delle iniziative che da giugno 2018, Voltapagina porta avanti: “InterVallo”, aperitivi interculturali durante i quali a parlare sono persone straniere che da qualche anno vivono e risiedono nel Vallo di Diano e che si presentano alla comunità locale, raccontando la propria storia e il Paese di provenienza. Aperitivi che hanno finora visto la presenza di residenti provenienti dal Brasile, Afghanistan, Africa, Colombia e che proseguiranno nel corso del 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *