I Carabinieri a scuola per diffondere la cultura della legalità: coinvolte le scuole di Sant’Arcangelo

In linea con quanto giù avvenuto in precedenza, l’Arma dei Carabinieri, anche per l’anno scolastico in corso, sta fornendo il proprio contributo alla formazione della “cultura della legalità”, attraverso incontri didattici programmati sia presso gli istituti scolastici che con visite degli studenti presso le Caserme in cui hanno sede i Reparti dell’Arma, in particolare, i Comandi Stazione e di Compagnia, capillarmente distribuiti su tutto il territorio potentino.

In tale ottica, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Senise, il Capitano Marco Di Iesu, ha tenuto un incontro per le classi terze dell’Istituto Tecnico Commerciale “Leonardo Sinisgalli” di Sant’Arcangelo, a cui hanno partecipato 70 alunni, accompagnato dal Maresciallo Maggiore Paolo Fago, comandante della locale Stazione Carabinieri.

Grazie alla numerosa ed attiva partecipazione degli studenti e dei loro insegnanti, l’Ufficiale, oltre a far visionare un video istituzionale, ha illustrato la struttura ed i compiti dell’Arma dei Carabinieri, partendo dal concetto di legalità, per poi trattare numerosi argomenti, strettamente attinenti al mondo adolescenziale.

Per cui sono stati commentati temi e proposti esempi che riguardano le sostanze stupefacenti, l’alcolismo, la sicurezza stradale, il bullismo, il cyberbullismo, l’accesso ad internet ed i rischi connessi, l’educazione alla legalità ambientale e la violenza di genere.

I giovani si sono mostrati pienamente coinvolti. Hanno assistito con attenzione, interagendo con domande al fine di soddisfare molte curiosità.

Analoghe iniziative, d’intesa con i dirigenti scolastici della provincia, sono in via di programmazione nelle prossime settimane, a cui parteciperanno gli ufficiali dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, con lo scopo di fornire ulteriori testimonianze, anche di natura storica, proporre le attività di istituto dei Reparti Speciali dell’Arma, assicurare un proprio apporto per accompagnare le attività di orientamento degli studenti sulle scelte e differenti opportunità lavorative future, cercando di infondere nei giovani la legalità ed altri principi ad essa strettamente connessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *