Padula, al via 4 progetti di Servizio Civile per 88 Volontari

Hanno preso il via, nel pomeriggio a Padula, presso l’Auditorium della Chiesa di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, 4 progetti di Servizio Civile della Cooperativa sociale “Il Sentiero” di Teggiano.

Primo giorno, dunque, di una esperienza lunga 12 mesi per 88 ragazzi e ragazze dai 18 ai 28anni.  I progetti di Servizio Civile sono stati approvati nell’ambito del “Bando per 3524 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Regione Campania” pubblicato ad agosto dal Dipartimento della Gioventù e del Sevizio Civile Nazionale.

I progetti sono:

  • UNO SPETTACOLO PER I NOSTRI OCCHI –prevede l’impiego di 22 volontari per l’assistenza nell’ambito delle disabilità. Tra le sedi interessate dal progetto ci sono Il Centro “Una Speranza” e la” Bottega dell’Orefice” a  Sala Consilina ma anche la Casa di Riposo Sacro Cuore a Buonabitacolo.
  • ALBURNI SOLIDALE– prevede 12 Volontari per l’assistenza alla popolazione anziana nei comuni di Ottati e Bellosguardo. Il progetto si pone l’obiettivo di “incrementare il servizio di assistenza e integrazione sociale nei confronti degli anziani soprattutto di quelli soli e che vivono da soli”. L’assistenza prevede aiuto nel fare la spesa, nel pagamento delle bollette, disbrigo pratiche amministrative e accompagnamento delle persone anziane fuori casa.
  • L’ARMONIA OLTRE I CONFINI– 34 volontari – rientra nel settore dell’assistenza ai minori. Tra le sedi accreditate l’oratorio della Parrocchia San Giacomo Apostolo a Monte San Giacomo, la Parrocchia Sant’Alfonso Maria de Liguori a Padula, la Scuola Materna Paritaria SS. Pellegrina a Sassano, la Comunità alloggio per Minori a Polla, l’Oratorio Maria Santissima del Carmelo a Postiglione, il Centro “Casa Sorrisi” a Montesano sulla Marcellana.
  • PROGETTO STORIE DI VITA- prevede 20 volontari nel settore dell’assistenza rivolta a migranti richiedenti asilo e rifugiati. Le sedi dove i Volontari svolgeranno il Servizio Civile sono presso le strutture di accoglienza a Polla, Roscigno, Sanza, Padula, Atena Lucana, Sicignano degli Alburni, Santa Marina, Eboli, Pontecagnano Faiano.

Nel primo giorno di avvio dei progetti a Padula, erano presenti Fiore Marotta Presidente della Cooperativa il Sentiero, Laura Monaco Vicepresidente e Responsabile dell’Area Servizio Civile, Don Vincenzo Federico, OLP (Operatori locali di Progetto) e responsabili della Formazione.

“Siamo molto orgogliosi– commenta Laura Monaco– di dare avvio a questi progetti di Servizio Civile che daranno la possibilità a tanti giovani di vivere un’esperienza formativa e al tempo stesso di essere al servizio della comunità”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

#