Il Ministro Costa sancisce l’accordo tra il Parco del Cilento e il primo parco marino della Norvegia. Pellegrino da Oslo: “Giornata storica”

Storica accordo tra Italia e Norvegia con il Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni protagonista. Alla presenza del Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, e dell’ambasciatore in Norvegia Alberto Colella, è stato stretto un accordo di collaborazione tra il Parco salernitano e il Parco Nazionale Ytre Hvaler (Parco delle Balene), primo parco marino della Norvegia. Lo annuncia il presidente del Parco, Tommaso Pellegrino, che si è recato in Norvegia insieme a Romano Gregorio, direttore dell’ente Parco per siglare l’importante accordo.

 

 

 

 

 

 

 

“Qui in Norvegia – ha spiegato il Ministro Costa –  attivisti dell’ambiente insieme ai bambini hanno costruito “le cattedrali della speranza: raccogliendo i rifiuti di plastica in spiaggia provenienti da molti paesi europei hanno costruito delle casette che simboleggiano la lotta al marine litter. Nel giorno del ‘World Wild life Day ‘sono in visita al parco nazionale Ytre Hvaler Nasjonalpark dove l’ecosistema è minacciato dall’inquinamento da plastica. Abbiamo molte cose in comune: mari, montagne e colline, anche se qui fa molto più freddo”. 

“L’Italia qui è a testa alta – aggiunge Tommaso Pellegrino, durante la firma dell’accordo di collaborazione e gemellaggio con il parco Ytre Hvaler -.  La lotta contro il marine litter e l’inquinamento da plastica è globale e ci unisce tutti”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *