“La “desertificazione” di comuni del Vallo è un problema da affrontare con urgenza”: il monito di Angelo Paladino

In Occasione della Giornata Mondiale in Difesa dell’Ambiente è intervenuto ai nostri microfoni il Presidente dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio, Angelo Paladino il quale ha sottolineato: “La difesa dell’ambiente è anche la difesa del paesaggio che ci circonda, con i relativi centri storici che ormai in tanti paesi del Vallo di Diano sono stati abbandonati”.

Paladino, quindi analizza quella che lui definisce una vera e propria “desertificazione” dei centri storici che si sta vivendo a Sala Consilina relativamente sia allo spopolamento che alle attività commerciali che hanno chiuso: “sono decine le attività commerciali storiche della cittadina  che hanno abbassato le serrande  negli ultimi tempi”, ha sottolineato il Presidente dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio.

Ultimo punto toccato dall’avvocato Paladino nella nostra intervista il parcheggio mai realizzato dinanzi allo storico Cinema Adriano. Un progetto datato 1991 che porta la firma di Paladino,  un servizio utile  ai cittadini del centro storico e ai commercianti che invece denuncia Paladino “è diventata un’area per l’abbandono di rifiuti. Una discarica a cielo aperto. Il progetto c’è non ho ancora capito perché non è mai stato realizzato”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *