Pastore aggredito a colpi di bastone a Padula. Assolti padre e figlio dopo aver scontato la pena

La corte d’Appello di Napoli ha annullato la sentenza di condanna a carico di Francesco e Tony Lovisi, padre e figlio, arrestati con l’accusa di aver aggredito e provocato la morte del pastore di 48 anni di Padula, Domenico Lo Sasso. Lo riporta il Mattino in un articolo a firma di Viviana de Vita.

La vicenda – si ricorderà – risale al febbraio del 2011 quando il pastore fu aggredito a bastonate in un terreno al confine tra i comuni di Padula e Montesano sulla Marcellana.

La lite scoppiò per motivi di pascolo e Lo Sasso fu colpito a bastonate riportando lesioni alla testa e al volto. Trasportato prima all’Ospedale di Polla e poi a quello di Vallo della Lucania in gravi condizioni, l’uomo accusò dell’aggressione Francesco e Tony Lovisi finiti in carcere nel 2012.

Padre e figlio hanno scontato quasi 5 anni in carcere ed ora sono tornati in libertà per decisione dei giudici della Corte d’Appello di Napoli (dopo due rinvii della Cassazione che ha bocciato le sentenze delle Corti d’appello di Potenza e Salerno) che hanno accolto la tesi difensiva annullando la condanna ritenendo insufficienti gli elementi accusatori che si fondavano unicamente sulle dichiarazioni della vittima, deceduta un anno dopo l’aggressione per infarto. Nel frattempo i Lovisi hanno già scontato la pena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *