Ordine degli Avvocati di Lagonegro, dopo le elezioni non si placano le polemiche. Il punto con il Presidente Gherardo Cappelli

Ai nostri microfoni il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lagonegro Gherardo Cappelli fa il punto della situazione diventata particolarmente “burrascosa” in questo 2019, a seguito delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine del Foro lagonegrese.

Non si placa infatti la bufera nel Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lagonegro. Dopo le elezioni, che si sono concluse con un plebiscito di voti per il presidente uscente Gherardo Cappelli, decretando la sua rielezione, c’era stato il ricorso dell’opposizione, che contesta a Cappelli quello che sarebbe il suo terzo mandato, mentre sentenze della Cassazione e un decreto del Governo impedirebbero la rielezione dopo due mandati. Il caso di Cappelli si differenzia dai precedenti, perché uno dei mandati aveva riguardato l’ex Ordine di Sala Consilina, prima dell’accorpamento con Lagonegro. Di conseguenza Cappelli avrebbe svolto nell’Ordine di Lagonegro soltanto una volta il mandato di presidente, ed i mandati ricoperti a Sala Consilina non sarebbero valutabili. Ma i dissidi all’interno del nuovo Consiglio dell’Ordine non riguardano soltanto il risultato delle elezioni, su cui come detto pende un ricorso. Fortissime sono state le polemiche tra “maggioranza” e “minoranza” anche per l’attribuzione delle Cariche Istituzionali, e l’atmosfera che si respira tra le due parti non sarebbe propriamente “collaborativa”.

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lagonegro si sono svolte dal 9 al 12 gennaio scorsi. Il primo eletto è stato proprio il presidente uscente Gherardo Cappelli, con 354 preferenze.  Poi Paolo Alfano (con 210), Claudia Colitti (205), Sebastiano Tanzola (204), Mariateresa La Froscia (201), Maria Pia Iannibelli (174), Pietro Infantino (171), Luciana Morelli (170), Raffaella Manzolillo (168), Eugenio Di Bisceglie (166) e Giovanni Leonasi (165). Successivamente il neo-eletto Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lagonegro ha assegnato le Cariche Istituzionali per il quadriennio 2019-22. Nel dettaglio sono stati eletti l’Avv. Gherardo Cappelli alla carica di Presidente, l’Avv. Sebastiano Tanzola alla carica di Vice Presidente, l’Avv. Mariateresa La Froscia alla carica di Consigliera Segretaria, e l’Avv. Paolo Alfano alla carica di Consigliere Tesoriere.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *