Sala Consilina, il Municipio è dei bambini con il progetto di Educazione alla Legalità dell’Istituto Camera

La curiosità e la spontaneità dei bambini ad illuminare di sorrisi i corridoi, gli uffici e i locali della Casa Municipale di Sala Consilina. Protocolli istituzionali e rigidità burocratiche sono stati volentieri per una volta messi da parte, nel corso della visita che ha visto protagonisti i piccoli studenti delle quinte classi della scuola primari dell’Istituto Giovanni Camera di Sala Consilina.

L’irresistibile invasione dei bambini salesi nella casa comunale è stata organizzata nell’ambito del Progetto di Educazione alla Legalità, coordinato dalla docente Domenica Ferrari, che già nei mesi scorsi aveva condotto altri alunni dell’Istituto Comprensivo salese nella sede della Provincia di Salerno, a Palazzo Sant’Agostino, e in quella della Comunità Montana Vallo di Diano, a Padula. Questa volta è stato il turno dei bambini delle quinte elementari, che hanno potuto varcare la soglia del Municipio salese accompagnati oltre che dalla referente Mimma Ferrari, in questo caso anche nella doppia veste di assessore comunale, dalle docenti Matilde Casale, Mariangela Fazio, Carmela Rosciano e Maria Teresa Trezza.

Ad accogliere i piccoli studenti il sindaco Francesco Cavallone, che li ha guidati alla scoperta delle attività che quotidianamente si svolgono all’interno delle sale istituzionali e degli uffici. Indubbiamente una bella e indimenticabile esperienza per i bambini, che hanno potuto vedere con i propri occhi e conoscere meglio una realtà amministrativa fondamentale per la loro città, della quale avevano soltanto sentito parlare. Ma anche una esperienza diversa e piacevole per il primo cittadino Cavallone e per tutti i dipendenti comunali, coinvolti dall’ingenuità, dalla meraviglia e dalle tante domande dei piccoli visitatori. Che, dopo essere stati accolti nell’aula consiliare, hanno potuto visitare gli uffici: dall’Anagrafe (che hanno sentito ovviamente particolarmente vicina a loro) all’Ufficio Tributi, dagli Archivi alla sede della Polizia Municipale. Grande alla fine la partecipazione e il coinvolgimento dei bambini, nello spirito del Progetto di Educazione alla Legalità, che vuole avvicinare concretamente i giovanissimi alle Istituzioni e alle realtà amministrative locali.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *