Importante incontro al Cicerone di Sala Consilina dal tema “La vita …il dono più bello che ci sia”

Giovedì 28 marzo le classi quarte del Cicerone di Sala Consilina hanno partecipato al convegno dal tema “La Vita…..il dono più bello che ci sia” organizzata dal Centro regionale trapianti della Campania e dalla rete nazionale trapianti, su proposta della docente Annunziata Rosciano.
L’incontro itinerante, si è tenuto nei vari plessi dell’istituto “M.T.Cicerone”, ha visto la partecipazione dei medici dott. Elio Bonagura, rianimatore e la dott.ssa Elisa Scalera, chirurgo del fegato, operanti al Cardarelli di Napoli, che hanno informato gli alunni, in linea generale, sui compiti del Centro Nazionale Trapianti secondo le linee di indirizzo e programmazione fornite dal Ministero della Salute, d’intesa con le Regioni e le Province Autonome.
I medici intervenuti hanno, inoltre, esposto l’importanza del dono, che si esprime in molteplici forme e diventa mera espressione di reciprocità e solidarietà e hanno sottolineato i principi della gratuità, libertà, consapevolezza volontarietà e anonimato che sono trasversali a tutte le tipologie di donazione e sono posti a tutela del donatore e del ricevente.
La finalità dell’incontro ha riguardato, soprattutto, la conoscenza di questa tematica, tanto delicata e densa di significato per rendere gli studenti consapevoli delle scelte future e divulgare tali conoscenze.
A seguito sarà effettuato un incontro pomeridiano per la realizzazione di uno spot pubblicitario per la partecipazione ad un concorso indetto dal CNT (Centro Nazionale Trapianti) in collaborazione con il MIUR.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *