L’agricoltura innovativa al centro dell’incontro organizzato dall’Associazione “Artis”: appuntamento il 9 aprile a Sala Consilinan

Dopo il successo ottenuto con il Convegno sulla Pace Fiscale, l’Associazione “Artis” di Atena Lucana  ha deciso  di continuare il progetto di rilancio del  territorio  con una adeguata  informazione  di carattere tecnico e  divulgativa. Per questo ha organizzati per martedì 9 aprile a Sala Consilina, presso l’aula magna dell’Istituto Professionale Servizi Per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale – C.A.T. “M.T. Cicerone”, un incontro durante il quale si discuterà di “Agricoltura Innovativa”. “Non più i pochi ortaggi coltivati per soddisfare le proprie esigenze, spiega Michela Lobosco, Vice Presidente dell’Associazione “Artis”,   ma la  programmazione di  una coltivazione intelligente: in base al terreno, al clima e alle esigenze di mercato. Per ottenere tutto ciò bisogna applicare tecniche di marketing comuni a tanti mercati e completamente sconosciute alla maggior parte di coloro che si applicano nella produzione agro-alimentare. Il  contadino vecchio stampo  che si trasforma in un vero e proprio manager, capace di dar nuova vita ai nostri territori, ricchi di risorse ancora sconosciute ai più.

Il convegno sarà coordinato e moderato dal giornalista Pietro Cusati. Interverranno, dopo i saluti di Antonella Vairo, Dirigente Scolastico del Liceo Classico Cicerone di Sala Consilina,  Francesco Cavallone, Sindaco di Sala Consilina e di Michela Lobosco, Vice Presidente dell’ Associazione Artis di Atena Lucana: Nicola Di Novella, Farmacista, Direttore del Museo delle Erbe che  illustrerà quanto la ruralità sia un valore importante per il futuro dei nostri giovani. Seguiranno le testimonianze  concrete di quanto sia importante applicare le nuove tecnologie per innovarsi e non rimanere fuori dal  mercato. Interverranno, infatti, Maria Stellato, Pietro Verrastro, Pietro D’ Elia, Sebastiano Petrilli e Francesco Vairo. A chiudere i lavori sarà il Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Raffaele Accetta, che illustrerà come  il Progetto Aree Interne può essere di aiuto ai nuovi imprenditori agricoli.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *