La nuova Campagna del MOIGE fa tappa al Cicerone di Sala Consilina

“Uno studente è oggetto di azioni di bullismo, ovvero è prevaricato o vittimizzato, quando viene esposto ripetutamente nel corso del tempo alle azioni offensive messe in atto da parte di uno o più compagni“.  Olweus, 1993
Il testo è relativo alla campagna di sensibilizzazione contro il bullismo, il cyber bullismo e non solo, che il Moige promuove come progetto per un web più sicuro ed espone, anche, problematiche relative all’ambiente.
Martedì 2aprile dalle ore 10, presso l’Istituto Marco Tullio Cicerone di Sala Consilina (SA) è stato presente il Centro mobile di sostegno e supporto contro il cyberbullismo del Moige con il personale esperto per incontrare i ragazzi, i docenti e i genitori.
La tappa di Sala Consilina rientra nel tour nazionale della campagna “Giovani Ambasciatori contro il cyberbullismo per un Web Sicuro in giro per l’Italia”, promossa dal MOIGE – Movimento Italiano Genitori con il Ministero dell’Istruzione, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani,  la Polizia di Stato, e con il sostegno di Enel Italia, Trend Micro e Lenovo.
Dopo aver coinvolto oltre 50.000 ragazzi, quest’anno raggiungerà ulteriori 25.000 studenti in oltre 100 scuole superiori del territorio nazionale per informarli e formarli contro i pericoli del cyberbullismo e per un web sicuro.
Tra gli strumenti operativi, oltre al centro mobile e al personale esperto di supporto, la rete si arricchisce di oltre 1500 Giovani Ambasciatori e a tal proposito in ogni istituto vengono scelti tra le classi del III e IV anno, 5 giovani ambasciatori che si formano su un portale dedicato, diventando i protagonisti dell’azione formativa sui loro compagni di scuola attraverso la metodologia del peer to peer, con un numero verde  e un sms dedicato. Anche i genitori ricevono consigli per riconoscere i primi segnali e per contrastare questo dramma sociale sempre più diffuso. All’incontro erano presenti, insieme agli operatori del Moige,la Dirigente Scolastica Antonella Vairo, che ha aperto la manifestazione con i saluti, la referente del progetto proff.ssa Lina Gasaro, i docenti accompagnatori degli studenti delle classi terze e quarte dell’istituto.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *