Agricoltura innovativa e opportunità per i giovani, tema cardine del convegno “Conoscere…per”

Si è svolto nella mattinata di martedì 9 aprile il convegno, dal tema “Conoscere…per”,  organizzato dall’associazione Artis di Atena Lucana, presso l’aula magna dell’IPSASR-CAT istituto “M.T.Cicerone” di Sala Consilina.
L’incontro, moderato dal giornalista Pietro Cusati, in una sala gremita di studenti, docenti, autorità civili, politiche e militari, è stato aperto dai saluti del Sindaco Francesco Cavallone, della vicepresidente dell’associazione Artis Michela Lobosco e dal docente Paolo Giglio.

Sono seguiti gli interventi del Prof. Nicola Di Novella, Farmacista, Naturalista e Direttore del Museo delle Erbe che ha esposto, con mero slancio e passione, le biodiversità del parco nazionale del Cilento,Vallo di Diano e Alburni, incitando i presenti, sull’importanza di conoscere le piante presenti nell’ambiente circostante, dell’identità rurale e delle antiche aree coltivate, che racchiudono storia e bellezze paesaggistiche, riconosciute come patrimonio Unesco. Il prof. Di Novella ha concluso il suo intervento sull’ambiente e biodiversità con la significativa, citazione di Marcel Proust “ Il vero viaggio di una scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”.

Sono seguiti gli interventi di Pietro D’Elia che ha raccontato la sua esperienza di giovane imprenditore e promotore di prodotti di qualità come il peperone “sciuscillone”. Maria Stellato imprenditrice agricola, ha parlato, invece, dell’allevamento caprino e della trasformazione del latte.
L’incontro è proseguito con gli interventi di Pietro Verrastro, il quale ha spiegato, il ruolo della rete d’impresa, di Sebastiano Perilli, imprenditore, che ha illustrato la tecnica biodinamica per incrementare la fertilità del terreno e sui benefici di erbe e piante, mentre Francesco Vairo, agronomo, ha trattato le fasi di preparazione del compost.

In conclusione si sono alternati gli interventi del presidente assoc. Artis arch.Vincenzo Valisena, evidenziando che il business dell’agricoltura si deve servire della tecnologia e dei social per diffondere i progetti e promuovere i prodotti del territorio e del presidente della Comunità Montana Raffaele Accetta che ha chiuso i lavori, informando gli studenti sulla strategia delle aree interne e delle opportunità che offre il territorio, anche grazie ai finanziamenti europei.

Al termine dei lavori, la vicepresidente Michela Lobosco si ritiene soddisfatta dell’incontro e riferisce che l’agricoltura rappresenta un settore con buone prospettive di occupazione e che non è affatto un lavoro svolto dai contadini di una volta, invece è un settore in continua evoluzione, come le sturt-up, e i giovani nella loro formazione scolastica con indirizzo agrario, sono chiamati a rendere tecnologico questo lavoro di primaria importanza.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *