Sala Consilina, l’ambiente e la sua difesa al centro dell’evento conclusivo dei Dialoghi di Educazione Civica

È in programma per mercoledì 17 aprile a Sala Consilina, con inizio alle ore 19:00 presso il Teatro Comunale “Mario Scarpetta”, l’evento conclusivo del progetto Dialoghi di Educazione Civica. Il Progetto ha visto protagonisti nei mesi scorsi a Sala Consilina i Volontari Civili iscritti all’Albo Comunale e l’Istituto Comprensivo Sala Consilina-Viscigliete.

Destinatari dell’iniziativa sono stati i bambini delle Scuole Primarie ed i ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado salesi, ai quali nel corso dell’anno scolastico 2018/19 sono stati dedicata una serie di incontri, definiti appunto “Dialoghi”, finalizzati ad ampliare la tradizionale offerta formativa scolastica attraverso l’apporto e il contributo dei Volontari Civili. Diversi i temi trattati: dalla persona, con i suoi diritti e doveri, alla tutela e salvaguardia dell’Ambiente, alle regole di comportamento verso sé stessi e gli altri. Ma si è parlato anche di salute, moneta, e soprattutto di tradizioni e storia locale. Tutto ciò grazie alla variegata esperienza e alla grande disponibilità che i Volontari Civili di Sala Consilina hanno voluto mettere a disposizione dei più giovani, in modo assolutamente e totalmente gratuito.

L’appuntamento conclusivo di mercoledì 17 aprile, moderato dal giornalista Pasquale Sorrentino alla presenza degli studenti dell’Istituto Comprensivo Sala Consilina-Viscigliete, vedrà gli interventi tra gli altri di Francesco Cavallone, sindaco di Sala Consilina, di Luigi Vertucci, sindaco di Atena Lucana, di Maria Stabile, Presidente del Consiglio Comunale di Sala Consilina, di Patrizia Giovanna Pagano, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Sala Consilina-Viscigliete, e dei membri del Gruppo Volontari Civili di Sala Consilina. Saranno inoltre presenti gli ingegneri Enzo Tabasco e Maurizio Lamattina, in rappresentanza dell’azienda Consac SPA di Vallo della Lucania. Nel corso dell’incontro saranno presentate anche altre due iniziative “ambientali” che vedono protagonisti i bambini salesi: una campagna Plastic Free ed una legata invece alla piantumazione degli alberi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *