L’istituto “Gatta” di Sala Consilina instabile e sporco: il sindaco ne ordina la chiusura

Il sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone, ha disposto con un’ordinanza la chiusura dalla giornata di ieri fino a giovedì 2 maggio dell’Istituto secondario di secondo grado “Girolamo Gatta” di Sala Consilina che ospita gli indirizzi “I.T.I.S.” e “I.P.S.I.A.”. Un’ordinanza di chiusura emanata per consentire l’esecuzione di lavori di messa in sicurezza per il ripristino delle condizioni igienico-sanitarie e l’adeguamento e miglioramento strutturale della scuola.

Lo scorso 16 aprile i Vigili del Fuoco del distaccamento di Sala Consilina in seguito ad un sopralluogo effettuato nella struttura scolastica avevano rilevato fenomeni di dissesto statico alla struttura che necessitavano interventi di risanamento. Inoltre anche il sopralluogo effettuato dal personale del Distretto Sanitario 72 di Sala Consilina ha evidenziato, come si legge nell’ordinanza, “fenomeni di insalubrità in svariati ambienti, tanto da richiedere immediati interventi per la messa in sicurezza sotto il profilo igienico sanitario”. Ancora, si aggiunge il parare dell’area tecnica del Comune di Sala Consilina il cui personale ha potuto constatare, secondo quanto riporta l’ordinanza, “numerose criticità strutturali con distacchi di intonaco sia nelle parti esterne della strutture ispezionate sia in quelle interne”. Insomma un quadro preoccupante che in base alle relazioni tecniche fa facilmente intuire che la struttura fosse davvero al limite della garanzia di condizioni di sicurezza per gli studenti ed il personale.

Gli interventi di messa in sicurezza della scuola saranno a carico dell’ente proprietario della struttura, ossia la Provincia di Salerno.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *