Domenica 12 maggio torna la Rando delle Orchidee: sport, natura e altre meraviglie valdianesi

Torna domenica 12 maggio l’appuntamento con la Rando delle Orchidee, la grande manifestazione cicloturistica non competitiva del Vallo di Diano e della Val d’Agri, pronta a cogliere la fioritura delle orchidee ed a mostrare molte altre meraviglie storiche, naturalistiche e gastronomiche dell’antica regione lucana. Avviata nel 2014 con l’intento di condurre i ciclisti che amano le pedalate in autonomia alla scoperta del territorio compreso tra il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, la Rando delle Orchidee prende il nome dalla presenza di oltre 280 specie di orchidee selvatiche nel territorio del Vallo di Diano e in particolare di Sassano, su 319 specie segnalate in tutta Europa e nel Bacino del Mediterraneo.

E sono ben 184 le specie presenti nei 47 kmq della Valle delle Orchidee nel Comune di Sassano. Dal 2018, la Rando delle Orchidee è parte del progetto Rando Tour Campania e Rando Tour Magna Grecia ed offre il brevetto Brevets Randonneurs Mondiaux BRM/ACP 200km riconosciuto e certificato ARI nel Calendario Internazionale e la ciclopedalata CPA/ARI 110km. In contemporanea, è possibile partecipare ad una ciclo-pedalata fuoristrada di 50km in mountain bike, alla scoperta della Valle delle Orchidee con guide locali ed una gincana gratuita per i bambini e i ragazzi curata da un maestro istruttore di ciclismo presso il punto di accoglienza dell’evento. L’appuntamento con il Rando delle Orchidee 2019 è dunque per domenica 12 maggio, alle ore 8:00 presso il Campo Sportivo di Sala Consilina, dove sarà allestito il punto di accoglienza, con la gincana, la partenza e l’arrivo.

Tutte le informazioni sono disponibili QUI:  https://www.bikeintour.it/?page_id=1193&fbclid=IwAR0wF8E4gyQZbOwzXA59Z2leCTmR3p7E4CSiROMWRKtavh2VVbrCeBSdZSE

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *