Il 21 maggio a Tivoli la presentazione del libro “Versicoli carte” del maestro Domenico Bosco: protagonista del mondo culturale di Sant’Arsenio

Il 21 maggio, alle 17:00, a Tivoli alle Scuderie Ostiensi, la presentazione del libro “Versicolori carte – rime per leggere” del maestro Domenico Bosco, originario di Sant’Arsenio, amato e conosciuto non solo nel suo paese di origine ma nell’intero territorio del Vallo di Diano per le sue grandi doti teatrali e per il suo amore per la cultura. Domenico Bosco è stato, tra le altre cose, il protagonista di numerose commedie scritte in vernacolo santarsenese da Giuseppe Amabile. 

Quest’oggi alla presentazione prenderanno parte: Rino Mele, Presidente della Fondazione di Poesia e Storia Ex machina, Giuseppe Giacalone,  Professore di Filosofia e Storia, Alfonso Conte, Professore Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Salerno, Francesco D’Amato, editore, Celeste Napolitano, editor, Annamaria Ippolito, curatrice dell’opera. La presentazione del libro sarà moderata da Marco Bagordo,  segretario FLC CGIL Roma Es.

Domenico Bosco nasce a Sant’Arsenio, il 4 ottobre del 1951. Insegnante di scuola Primaria Elementare ha lavorato in Italia e all’estero con nomina del Ministero degli Affari Esteri, dedicando le sue energie con passione ed inventiva ai suoi piccoli allievi, assumendo anche funzioni di responsabilità come consigliere distrettuale, di circolo e figura strumentale. Per ventuno anni ha lavorato, nei periodi estivi, nelle colonie Olivetti fino a diventare Direttore Pedagogico della sezione di Castagneto Carducci.
Nel paese natale ha inoltre partecipato al gruppo folkloristico mettendo a disposizione la sua naturale capacità comunicativa come attore nel teatro vernacolare in rappresentazioni in Italia e negli Stati Uniti. È stato responsabile provinciale del progetto ministeriale “Scuola al cinema” , continuando successivamente a gestire, come responsabile unico, una rete di dodici scuole nel progetto “Scuola al cinema”, impegnandosi nella promozione della didattica del linguaggio cinematografico.

Oltre alle filastrocche didattiche per la scuola, ha scritto poesie in vernacolo santarsenese ed in italiano, haiku e limerik.
Domenico Bosco è deceduto a Tivoli il 28 novembre del 2014. Il suo impegno, la sua professionalità, la sua dedizione, sono state apprezzate e tuttora ricordate da quanti lo conobbero.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *