La Strategia Nazionale per le Aree Interne: ecco le azioni per il rafforzamento dei sistemi intercomunali

Si è tenuta all’interno del FORUM PA (pubbliche amministrazioni) 2019 al Roma Convention Forum La Nuvola, la tavola rotonda sul tema “Strategia Nazionale per le aree interne: le azioni per il rafforzamento dei Sistemi Intercomunali”. Tra i protagonisti anche il presidente della comunità montana, Raffaele Accetta.

Nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne – si legge in una nota stampa – ai sindaci è affidato un ruolo da protagonista e l’associazionismo comunale rappresenta l’occasione per il rafforzamento delle istituzioni locali e la crescita dei territori. La scelta delle funzioni e dei servizi pubblici da gestire in forma associata – continua ancora – deve essere in linea con gli obiettivi generali delle strategie elaborate dalle singole aree e con una prospettiva temporale di lungo termine. A 4 anni dall’inizio dell’esperienza SNAI i processi di costruzione dei sistemi intercomunali stanno facendo emergere fra i sindaci dei “comuni interni” specifici fabbisogni a cui dare risposte, tarate sui diversi stadi di costruzione delle strategie d’area o di attuazione degli interventi.

Il seminario di FormezPA, nell’ambito del progetto La Strategia nazionale per le aree interne e i nuovi assetti istituzionali, è un’occasione di confronto con i primi cittadini impegnati nella SNAI per conoscere quali difficoltà incontrate nella costruzione di strutture intercomunali e nella riprogettazione gestionale delle funzioni; fornire – conclude la nota – prime risposte in relazione ai bisogni di supporto; apprendere buone pratiche da adottare in altri territori per velocizzarne il percorso e la realizzazione degli interventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *