#Notte dei Musei 2019, visite al chiaro di luna anche per i musei Salernitani. Ecco i siti aperti

Torna domani, sabato 18 maggio, la Festa dei Musei che celebra il patrimonio culturale italiano, con eventi e appuntamenti dedicati a tutti. Per l’occasione, i musei, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici proporranno un ricco calendario di iniziative e l’apertura serale dei complessi. Molti istituti aderiranno alla quindicesima edizione della Notte Europea dei Musei, con tre ore di apertura straordinaria serale e ingresso al costo simbolico di 1 euro. L’iniziativa, patrocinata dal Consiglio d’Europa e da ICOM, coinvolge nella stessa sera 3.200 musei in 30 Paesi, con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti gli Stati dell’Unione. Ed anche in provincia di Salerno vari siti partecipano all’iniziativa consentendo ai visitatori di ammirare le bellezze archeologiche del nostro territorio al chiaro di luna.

Tra i siti aperti in orario serale anche Museo Archeologico Nazionale di Buccino “M. Gigante”, che resterà aperto dalle 19.30 alle 22.30. Ad accogliere cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale i soci della Pro Loco di Buccino, i volontari del SCN e i dipendenti della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, con visita guidata gratuita.

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio diretta da Francesca Casule, con la partecipazione di Comuni, Province, Diocesi e Associazioni del territorio, ha inoltre comunicato che domani resteranno aperti, oltre al consueto orario, anche i siti museali della provincia di Salerno elencati di seguito:

-Complesso Monumentale di San Pietro a Corte, Salerno. Apertura Ipogeo e Cappella Sant’Anna a cura della Soprintendenza dalle ore 20.00 alle 23.00. Apertura Cappella Palatina a cura del Gruppo Archeologico Salernitano  e Confraternita di Santo Stefano dalle 18.00 alle 21.00

-Museo Archeologico Provinciale, aperto a cura della Provincia dalle 19.00 alle 22.00.

-Villa Romana di Minori (SA), aperto a cura della Soprintendenza dalle 19.30 alle 22.30.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *