Sala Consilina: al Cicerone ultimo giorno di scuola, manifestazione clou per ringraziare gli enti partecipanti ai progetti dell’alternanza scuola-lavoro

Si è svolta, sabato mattina 8 giugno, la cerimonia di conclusione dei progetti PCTO (Ex ASL) presso l’aula magna del plesso ITIS dell’ IIS “M.T. Cicerone” per riunire e ringraziare tutte le componenti scolastiche, le aziende, gli enti, le associazioni e le istituzioni del territorio che hanno collaborato alla realizzazione dei progetti per l’anno scolastico 2018/19.
Alla manifestazione, organizzata dalle docenti referenti: Annamaria Colucci e Annunziata Rosciano, erano presenti numerosi ospiti e gli studenti delle classi dell’ultimo triennio.
Dopo i saluti della dirigente scolastica Antonella Vairo, sono intervenuti, tra gli altri, il presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino, il presidente della Comunità Montana, Raffaele Accetta, il sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone, il presidente del Rotary Club di Sala Consilina e Vallo di Diano, Antonello Rivellese, la referente di Confartigianato Vallo di Diano, Maria Antonietta Aquino e il consigliere comunale Anna Di Somma.
Al termine dell’incontro sono stati consegnati gli attestati di riconoscimento ai rappresentanti dei vari enti.
L’alternanza scuola lavoro, si rivela, dunque, all’interno del curricolo, una componente strutturale essenziale della formazione, al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti e di creare legami proficui con gli enti presenti sul territorio.

I percorsi attivati dal Cicerone per l’anno sc. 2018/19 sono i seguenti:
“Recupero della Cappella Acciari Sala Consilina”, partner “Rotary Club Sala Consilina e Vallo di Diano;
“Guida del parco”, partner Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni;
“Sani e consapevoli”, partner Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni;
“Le filiere agricole locali ed il recupero della biodiversità”, partner Comunità Montana e Consorzio agrario di bonifica;
“Tutela dell’ambiente”, partner Comunità Montana e Consorzio agrario di bonifica;
“Amico FRITZ Festival”, Associazione Amico Fritz Festival;
“I classici in 5 minuti”, partner Uno TV;
“Teatro in Sala”, partner Associazione I Ragazzi di San Rocco;
“Crociera Barcellona-Grimaldi”, partner Grimaldi Group;
“Officine artistiche Tutti in Sala”, partner Comune di Sala Consilina e Associazione I ragazzi di San Rocco.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *