Il Cicerone di Sala Consilina sale sul podio del FUTURA ITALIA – TERNI CHALLENGE 2019

Oltre 700 studenti provenienti da tutta Italia hanno partecipato all’evento  multimediale di Terni “FUTURA ITALIA–TERNI CHALLENGE 2019”, svoltosi a fine maggio; presente anche una rappresentativa dell’I.I.S.”M.T. Cicerone” che ha partecipato al Future Work Camp, con il progetto sul lavoro dell’astronauta nel 2050, inserito nei tre laboratori nazionali dedicati al lavoro del futuro e all’orientamento degli studenti.

In programma 115 laboratori didattici per le scuole primarie e secondarie di primo grado e 29 workshop per docenti. 

L’evento multimediale “FUTURA ITALIA–TERNI CHALLENGE 2019” riguarda un progetto didattico-formativo itinerante del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR), con la finalità di promuovere l’innovazione didattica e digitale nelle scuole, far emergere e raccontare le buone pratiche e le esperienze delle scuole, realizzato in collaborazione con il Comune di Terni.

Questi i tre laboratori nazionali dedicati agli studenti :

– Future Work Camp: l’hackathon nazionale delle scuole secondarie di secondo grado;

– Future Work Model: la simulazione dei lavori dell’Organizzazione internazionale del lavoro;
– Junior Hack for Future Work: l’hackathon nazionale degli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

La squadra del Cicerone composta da Alessio Lopardo della sezione ITIS e Carmine Cavallo del CAT (Geometra), accompagnati dall’animatore digitale prof. Antonio Anzalone, hanno conquistato un prestigioso risultato, classificandosi tra i primi tre posti e presentando il progetto finalista, nella giornata conclusiva di premiazione, alla presenza del ministro della Pubblica Istruzione,  Marco Bussetti e  della dottoressa Simona  Montesarchio, della Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica e per l’innovazione digitale

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *