“Sala Consilina sede più appropriata per un nuovo Commissariato”: la proposta di Evoluzione Sala al Consiglio Comunale

Sala Consilina è sede più appropriata per l’istituzione di un altro Commissariato in provincia di Salerno”. Lo afferma Alessandro Carrazza, consigliere comunale capogruppo di “Evoluzione Sala”, che proporrà al prossimo Consiglio Comunale utile una delibera relativa alla individuazione di un fabbricato da destinare proprio a sede del Commissariato di Polizia.

“La richiesta di una delibera da parte del Consiglio –spiega Carrazza–  ha soprattutto lo scopo di dar luogo ad una disamina e a una attenta discussione tra maggioranza e opposizione, e dovrebbe essere approvata con voto congiunto. Ma per motivi di urgenza, in alternativa, sarà proposta anche una delibera di Giunta con lo stesso intento”.

Evoluzione Sala ha individuato anche una possibile “location” per il Commissariato nello stabile posto affianco all’attuale Caserma della Polizia di Stato sede tra l’altro del C.O.A. (Centro Operativo Autostradale). “Il predetto fabbricato –conferma Alessandro Carrazza- è di proprietà dell’ANAS che è anche proprietaria della Caserma della Polizia Stradale e di tutto il piazzale circoscritto. Nel caso in cui l’edificio individuato non dovesse essere capace di recepire per intero gli uffici del Commissariato, ci sarebbe anche la possibilità di costruire un nuovo plesso per adibirlo a Commissariato, utilizzando la capienza della stessa area per contenere un ampio parco auto”. Evoluzione Sala evidenzia che se il Comune di Sala Consilina non avesse la capacità economica per la realizzazione di una nuova sede, potrebbe procedere con forme di partenariato pubblico/privato. “Siamo sicuri –sottolinea il capogruppo Carrazza- che gli amministratori di maggioranza e gli altri componenti dell’opposizione, tenuto conto dell’interesse collettivo che si vuole perseguire con la nostra proposta, non produrranno nessuno ostacolo in tal senso”. Legittimamente già altri Comuni della provincia di Salerno hanno dato disponibilità per nuove sedi di Commissariato, come ad esempio ha fatto il Comune di Agropoli, con delibera di giunta n. 104 del 4 aprile 2019. “Ma noi di Evoluzione Sala –chiarisce Carrazza- riteniamo che Sala Consilina sia la sede naturale per l’istituzione di un altro Commissariato in Provincia di Salerno, sia per l’aspetto geografico (ai confini tra Campania, Basilicata e Calabria), che demografico. Per evitare di perdere nuovamente una grande occasione, chiediamo quindi in maniera accorata a tutti gli amministratori di Sala Consilina e anche degli Enti Sovracomunali di farsi promotori della proposta, anche nei Comuni del circondario. Affinché tutto il Vallo di Diano e i territori limitrofi deliberino in favore dell’istituzione del Commissariato di Polizia di Stato nel Comune di Sala Consilina”.

 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Rocco Panetta ha detto:

    La sede pronta, CHIAVI IN MANO, per il Commissariato della Polizia di Stato è l’edificio dell’ex Tribunale ,in Via De Marsico, in cui possono convivere, tranquillamente, il Giudice di Pace ed il Commissariato di Polizia di Stato, sgomberando gli altri Uffici. Ricordo che esistono i locali pronti per ospitare IMMEDIATAMENTE la sede del Distretto Sanitario 72 , VUOTI, di proprietà dell’ASL SALERNO nell’ex Presidio Ospedaliero di Sant’ Arsenio. Aspettare che l’ANAS conceda i suoi locali ,accanto alla Caserma della Polizia Stradale, trovare i fondi, magari anticipati da un privato e poi pagati dal PUBBLICO, per anni, sono uno SPRECO di DENARO PUBBLICO, meritevole di un intervento della Corte dei Conti, per DANNO ERARIALE. Attuare questa proposta significa NON volere l’istituzione del Commissariato , con 44 poliziotti, preferendo mantenere la presenza di 40 dipendenti dell’ ASL ,SENZA AMBULATORI, visto che quest’ultimi sono ubicati, con la Guardia Medica, nei pressi del campo sportivo. Sala Consilina può rinunciare a questo Presidio per la SICUREZZA dopo aver perso il Tribunale? A Melfi(PZ),17.000 abitanti, hanno perso il Tribunale ma hanno conservato il Commissariato di Polizia. A Pisticci(MT),18.000 ab. , hanno una sede MODERNISSIMA del Commissariato di Polizia dopo aver perso la sede distaccata del Tribunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *